Estate 2017, ecco dove andranno in vacanza gli avellinesi

0
180

Pasquale Manganiello – Mete più vicine, più sicure, preferenza per il mare e per vacanze più lunghe e più economiche. E’ questa la chiave per la scelta delle vacanze da parte del popolo irpino pronto a partire per concedersi qualche giorno di relax e divertimento lontano dalla quotidianità.

Come ogni anno, torna puntuale l’indagine di Confesercenti sulle vacanze estive degli italiani, all’insegna delle classiche ferie sotto l’ombrellone. Tutti, più o meno, orientano le proprie vacanze verso i lidi marini. Sono circa 32 milioni gli italiani pronti a concedersi una vacanza tra giugno e settembre. Il 62%, infatti, sceglierà una località balneare in Italia o all’estero: è questa una percentuale molto elevata, rispetto ai precedenti ultimi nove anni. Ormai visto il caldo estremo gli italiani preferiscono il mare in larga maggioranza.

A questi dati si contrappone la diminuzione di italiani in vacanza in una città d’arte o in una metropoli. Sono solo il 14% infatti, contro il 18% dello scorso anno, mentre stabile al 10% la quota di vacanzieri che preferisce rilassarsi in montagna.
Sempre secondo l’indagine condotta da Confesercenti SWG su vacanze e consumi degli italiani in occasione dell’estate 2017, gli italiani sono propensi a spendere circa € 970 a persona. Un leggero aumento del + 5 % rispetto e € 925 rilevati nel 2016.

Per quanto riguarda l’Italia i vacanzieri sceglieranno costa e lidi della Puglia al 13%, Sicilia al 13%, riviera romagnola 11%.Il 58% dei turisti raggiungerà la propria meta in automobile, mentre il 28% con volo, il 16% voli low cost. Poco più di un vacanziere su dieci (l’11%), andrà in treno, ossia un vacanziere su dieci, mentre il 18% opterà per nave o pullman. Per quanto riguarda la sistemazione, gli italiani sembrano prediligere alberghi ed hotel, un terzo delle preferenze, pari al 33%.

L’orientamento irpino non si discosta di molto dal trend nazionale. Le mete preferite in Italia quest’anno sono concentrate su Puglia e Calabria. Bene anche Sardegna e Sicilia. Per Luglio e Agosto le maggiori prenotazioni sono per il Salento mentre a Settembre c’è grande richiesta per le crociere nel Mediterraneo. All’estero è la Grecia ad attirare su di sè i maggiori interessi,  in particolare Rodi e Creta come mete low cost. La Spagna, come sempre, tira forte: in cima ai desideri, soprattutto dei più giovani, ci sono Ibiza, Formentera e Palma di Maiorca. Ancora crollo per il Nord Africa. I paesi che hanno sofferto di più sono la Tunisia e  l’Egitto, una volta destinazioni alla moda.

Gli irpini, quindi, non hanno dubbi: la meta privilegiata è il Salento, in particolare Gallipoli. Lo splendido mare della Puglia conquista le preferenze dei nostri conterranei.