Esodo estivo: partenze intelligenti e bollini neri, ecco i giorni da evitare

Esodo estivo: partenze intelligenti e bollini neri, ecco i giorni da evitare

21 luglio 2018

Autostrade per l’Italia ha diffuso online il calendario dei giorni critici per il traffico nazionale, in vista dell’esodo estivo delle vacanze di luglio, agosto e settembre. Di seguito i consigli della società autostradale per evitare le criticità e approfittare delle famose “partenze intelligenti”.

Tra i momenti peggiori per mettersi in viaggio ci sono i primi due fine settimana di agosto. È qui che si trovano i due bollini neri dell’estate. Cioè le ore con la massima concentrazione di traffico. Trattasi delle mattinate di sabato 4 e di sabato 11 agosto.

Sono rossi (traffico critico), invece, i pomeriggi di venerdì 3 e sabato 4 agosto e la mattinata di domenica 5, tuttavia è meglio evitare anche i pomeriggi di venerdì 10, sabato 11 e la mattinata di domenica 12.

Per chi rientra dalle località turistiche verso le grandi città è previsto traffico intenso (bollino giallo) già il 4 agosto, ma le ore più delicate saranno quelle della mattina e del pomeriggio di sabato 18, domenica 19, sabato 25 e domenica 26 agosto. Da evitare anche il pomeriggio di venerdì 24.

A luglio non ci sono bollini neri, ma quattro rossi. Traffico critico, quindi, nella mattinata del 21 luglio e nel pomeriggio di venerdì 27. Il giorno peggiore per raggiungere la meta delle vacanze è tuttavia sabato 28, evidenziato in rosso sia nella mattinata che nel pomeriggio. Traffico intenso anche domenica 29.

Come da tradizione, il mese di settembre non vedrà grandi disagi per chi dai centri viaggia verso mare e montagna. Il grande ritorno, invece, renderà critico il primo fine settimana del mese, soprattutto durante le mattine e i pomeriggi di sabato 1 e domenica 2 settembre.

Traffico intenso, con un picco rosso nel pomeriggio del 9 settembre, il secondo fine settimana del mese, che, di fatto, chiuderà la stagione dei vacanzieri.