Esami di Maturità, ecco le tracce della prova d’italiano

Esami di Maturità, ecco le tracce della prova d’italiano

20 giugno 2018

Lo scrittore Giorgio Bassani è stato scelto per una delle tracce, l’analisi del testo, della prima prova di italiano della maturità 2018.  Si tratta di un brano del suo più famoso libro, Il giardino dei Finzi Contini. Anche la nostra Costituzione fra le tracce della maturità con il principio di uguaglianza formale e sostanziale. Per storia la traccia riguarda la cooperazione internazionale con riferimenti a De Gasperi e Moro, per il saggio artistico-letterario il tema scelto è ‘I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura’ con l’omonima poesia di Alda Merini, ‘Ed è subito sera’ di Salvatore Quasimodo, un estratto di ‘Uno, nessuno e centomila’ di Luigi Pirandello, ‘La vita solitaria’ di Francesco Petrarca e una poesia di Emily Dickinson, con foto che ritraggono le opere di Giovanni Fattori, Edvard Munch e Edward Hopper.

La creatività e la dote umana dell’immaginazione, il legame fra le masse e la propaganda – con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli –  il dibattito bioetico sulla clonazione –  con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it – sono le altre tracce del saggio breve.


Commenti

  1. […] il tema di italiano, i maturandi affrontano questa mattina la seconda prova, che cambia a seconda dell’indirizzo. […]