Enogastronomia e spettacoli: a Lapio il Natale arriva in treno

0
248

Fermento e attesa in paese per l’appuntamento di domenica 16 dicembre, quando il treno storico della tratta Avellino/Rocchetta farà tappa a Lapio per una giornata speciale dedicata ai bambini e alla musica della Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Il treno turistico, riferimeno di un progetto di rivalutazione del territorio promosso dalla Fondazione FS Italiane, in collaborazione con la Regione Campania e l’ Associazione InLocoMotivi, partirà alle 10.30 da Benevento con fermata alle 11.30 ad Avellino e arrivo alle 12.30 a Lapio. A bordo un presidio Unicef che si occuperà di raccogliere le donazioni con il progetto “Adotta una Pigotta a Natale”.

Il tragitto sarà allietato dallo spettacolo a cura della Compagnia Teatrale “Clan H”. A stupire ulteriormente i bambini il benvenuto alla stazione di Lapio di Babbo Natale.

La giornata prosegue a Lapio alle 13 con il pranzo facoltativo e su prenotazione, presso i ristoranti del Borgo “Officina del Gusto”, “Templa Mentis”, Fattoria Maria Petrillo, Agriturismo Anila e Aperifiano. Alle 15,30 lo spettacolo teatrale per bambini e consegna delle letterine a Babbo Natale.

A seguire il Tour guidato nel centro storico per la visita ai presepi ottocenteschi e un momento dedicato al Wine Tasting nelle stanze adiacenti al cortile del Palazzo Filangieri, con le rinomate aziende vitivinicole del territorio: Colli di Lapio, Feudo Apiano, Femìa, Filadoro, Rocca del Principe, Romano Nicola, Tenuta Scuotto.

Non mancheranno in degustazione olio e miele e altre importanti eccellenze lapiane delle aziende Frantoio Nutile, Fattoria Maria Petrillo, Frantoio Oleario De Marco, Apicoltura Mattei di Christian Mattei e il miele di Genoveffa Romano. Ancora in degustazione le celebri  eccellenze irpine dell’ Azienda Agricola Biancaniello e Carmasciando.

Alle 18, in Piazza Filangieri, Concerto della “Nuova Compagnia di Canto Popolare”. Prima del rientro suggestiva passeggiata al Ponte Principe illuminato.