Enogastronomia, destinazione Irpinia con le strade del vino di IWT

Enogastronomia, destinazione Irpinia con le strade del vino di IWT

25 marzo 2019

E’ on line Irpinia Wine Trails, il primo tour operator internazionale con destinazione Irpinia. Irpinia Wine Trails (www.irpiniawinetrails.com) è un progetto di enoturismo dedicato ai winelovers di tutto il mondo.

Generato dall’amore per la propria terra e per il vino di due giovani irpini fuorisede, il progetto IWT si propone di promuovere il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche mediante lo sviluppo di una rete che costruisca e implementi le relazioni tra gli imprenditori e le istituzioni locali.

L’idea è di far sì che l’Irpinia venga conosciuta ed apprezzata come terra da esplorare al riparo dal caos delle più rinomate mete campane, in modo da potenziarne l’attrattiva turistica. Dolci colline, incantevoli vigneti e il notevole patrimonio storico-artistico dei borghi irpini faranno da sfondo a percorsi enogastronomici finalizzati allo sviluppo di un turismo esperienziale.

Sorseggiare un buon vino, gustare un piatto tradizionale, camminare tra i boschi, ammirare i tramonti in cima ad un altopiano sono esperienze sensoriali che non tutti i luoghi offrono e che un territorio come il nostro non può permettersi di svalutare un minuto di più.

Proprio partendo da tale considerazione, i fondatori di IWT hanno deciso di convogliare tutte le loro energie sulla creazione ed organizzazione di un sistema di rete che metta in contatto soprattuttto le realtà imprenditoriali presenti in loco.

Lo scopo è trasformare l’Irpinia in una meta permanente del turismo esperienziale nazionale ed internazionale, elevandola a destinazione principale dei viaggi a vocazione didattico-enogastronomica e valorizzandola come tappa intermedia dei tour organizzati per la visita delle attrazioni turistiche campane più conosciute.