Emergenza neve, telecamere Rai a Montemarano

Emergenza neve, telecamere Rai a Montemarano

17 gennaio 2017

Pasquale Manganiello – “Stamattina abbiamo ricevuto la visita della Rai a dimostrazione della gravità della situazione che stiamo vivendo a causa del maltempo.  Ho ribadito in diretta su RaiNews la necessità di avere un collegamento percorribile con Avellino per fare fronte ad eventuali emergenze. Grazie all’impegno dei dipendenti di Montemarano di Irpinia Ambiente verrà garantita la raccolta indifferenziata. Diretta da Montemarano nel tg delle 13 e nel TG3Campania delle 14” – così Beniamino Palmieri, sindaco di Montemarano.

Il comune irpino è sicuramente uno dei paesi più colpiti dalle condizioni meteorologiche avverse.

montemarano

Beniamino Palmieri

La situazione dopo il lavoro di sgombero neve di ieri è migliorata. Le strade comunali sono praticamente pulite. Anche il centro storico è stato reso accessibile grazie all’intervento dei volontari e dei dipendenti della Comunità Montana. In uno stato pessimo versano invece le strade provinciali.

Paradossalmente da Ponteromito si viaggia più sicuri percorrendo una stradina comunale piuttosto che la ex statale oggi provinciale. Stesso discorso per la SP 220 che attraversa il bosco e collega Montemarano con l’Ofantina bis. Ci sono ancora contatori in perdita.

“Dopo 12 giorni “no stop” noi non molliamo – evidenzia ancora Palmieri – e lavoriamo sodo. Certamente disagi ma anche tanta vicinanza, solidarietà e comprensione per cui mi sento di dire grazie a tutti i miei concittadini. Ora guardiamo il cielo nella speranza che ci possa essere un po’ di tregua. Oltre 50 cm di neve a Montemarano, senza contare quelli caduti nel corso del ponte dell’epifania, credo, possano bastare.”