Eliana Petrizzi inaugura la mostra “Sine Sole Sileo”: appuntamento al Museo Irpino

Eliana Petrizzi inaugura la mostra “Sine Sole Sileo”: appuntamento al Museo Irpino

29 maggio 2018

Venerdì 1 giugno alle ore 17 si aprirà al pubblico la personale di Eliana Petrizzi dal titolo Sine Sole Sileo. Il percorso espositivo proporrà una selezione rappresentativa di opere realizzate dall’artista nell’arco degli ultimi dieci anni: una sequenza di dipinti che documentano la sua ricerca, attraverso le tematiche pittoriche che la contraddistinguono da sempre: il volto ed il paesaggio.

«La pittura con la sua capacità di piegare il colore alle forme del pensiero – rileva Massimo Bignardi, che fin dagli inizi segue il lavoro dell’artista – ma anche di penetrare il corpo della realtà, è il collante che tiene insieme le varie declinazioni figurali che segnano quasi tre decenni dell’esperienza creativa di Eliana Petrizzi. Una vocazione a dar corpo ad immagini che, soprattutto oggi, misurano una distanza da quelle fatte apparire come fotofanie sul piccolo monitor del nostro smartphone. Con caparbia ostinazione, l’artista propone frammenti di una realtà obbligata dalla pittura a rendersi permeabile al pensiero, celebrando l’enigma della visibilità. Nelle abrasioni, nei tagli che conservano la sostanza terrena della superficie che li accoglie, Eliana rende esplicito il suo esercizio del vedere, che non si affida all’occhio percettivo, bensì alla lenta osservazione del tempo, al deposito di umanità che, nel suo transito, lascia nella mente».

La mostra proseguirà un primo ciclo di esposizioni promosso da MONTORO CONTEMPORANEA e dal suo Direttore Gerardo Fiore, che da quest’anno, e di concerto con la Provincia di Avellino, propone una serie di iniziative sul territorio interprovinciale, dedicate gli artisti che hanno già esposto negli ultimi quattro anni presso il settecentesco Convento di S. Maria degli Angeli di Torchiati di Montoro (AV). L’auspicio è che la rassegna diventi un bene culturale pubblico anche della città di Avellino e successivamente di altre realtà, consolidandosi attraverso progetti di pregio capaci di attivare l’interesse della comunità e dei visitatori.

Alla serata inaugurale interverranno oltre all’artista: il Presidente della Provincia Domenico Gambacorta, il consigliere provinciale Girolamo Giaquinto, il sindaco di Montoro Mario Bianchino, l’assessore alla Cultura Raffaele Guariniello, il Direttore di MONTORO CONTEMPORANEA Gerardo Fiore.