Tutto sulle Politiche del 4 marzo: dai nomi dei candidati alle modalità di voto

Tutto sulle Politiche del 4 marzo: dai nomi dei candidati alle modalità di voto

PAGINA IN COSTANTE AGGIORNAMENTO

Come noto il 4 marzo i cittadini italiani che hanno compiuto il 18° anno di età si recheranno alle urne per eleggere la nuova composizione della Camera dei Deputati e coloro che hanno compiuto i 25 anni potranno votare anche per la formazione del Senato.

I seggi saranno aperti tutta la giornata (gli orari sono dalle 7 di mattina alle 23). La nuova legge elettorale prevede per l’assegnazione dei seggi un sistema misto proporzionale e maggioritario: un terzo dei deputati e senatori sarà eletto in collegi uninominali, mentre i restanti due terzi sono eletti con sistema proporzionale di lista.

Il Presidente del Consiglio e i ministri vengono invece nominati direttamente dal Presidente della Repubblica, in base ai risultati delle elezioni politiche. Il Governo, per entrare in carica, deve ottenere un voto di fiducia da parte del Parlamento, il quale può anche decidere di votare una mozione di sfiducia e far cadere il Governo in carica. La vita politica del Parlamento e del Governo possono quindi non coincidere: in ogni caso, noi siamo chiamati, ripetiamo, direttamente a votare per solo deputati e senatori che ci rappresenteranno alle rispettive camere.

In Irpinia la legge elettorale prevede due seggi proporzionali per Camera e Senato, il primo include anche il Sannio, mentre il secondo si allarga fino alla provincia di Caserta. Dai due collegi proporzionali usciranno rispettivamente 5 deputati e 5 senatori. Diverso discorso per i tre collegi uninominali, lì i candidati sono espressione delle coalizioni. In Irpinia gli uninominali sono in tutto tre: uno per la Camera che comprende Avellino e la Bassa Irpinia, un’altro sempre per la corsa a Montecitorio che interessa l’hinterland altirpino ed infine uno per il Senato.

Per votare basta segnare un segno sul partito o sulla coalizione.

DI SEGUITO TUTTI I CANDIDATI NEI COLLEGI IRPINI:

TUTTI I CANDIDATI DEL CENTRODESTRA (FI, LEGA, FDI, NOI CON L’ITALIA)

TUTTI I CANDIDATI DEL CENTROSINISTRA (PD, INSIEME, CIVICA POPOLARE, PIU’ EUROPA)

TUTTI I CANDIDATI DEL MOVIMENTO 5 STELLE

TUTTI I CANDIDATI DI LIBERI E UGUALI

TUTTI I CANDIDATI DI POTERE AL POPOLO

TUTTI I CANDIDATI DI PER UNA SINISTRA RIVOLUZIONARIA

TUTTI I CANDIDATI DI ITALIA AGLI ITALIANI