Eccellenze irpine, il Taurasi “La Casa Dell’Orco” di Pratola Serra conquista il Premio Qualità Italia

0
587

La quinta edizione del concorso enologico nazionale Premio Qualità Italia, promosso e organizzato dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo”, si è conclusa con la cerimonia di premiazione svoltasi a Pineto (TE).

La cantina “La Casa Dell’Orco” di Pellegrino Musto di San Michele di Pratola Serra (AV), si riconferma tra le eccellenze enologiche con il suo vino “LA CASA DELL’ORCO” TAURASI DOCG 2015.

Il Taurasi della cantina irpina, infatti, si è aggiudicato il premio nazionale per la categoria Vini Rossi DOCG.

Il vino irpino è l’unico della Campania a conquistare un Premio Qualità Italia 2019. In totale i premi assegnati sono stati 20 per quanto riguarda la categoria “Premi Nazionali” ed inoltre sono state consegnate 61 Menzioni e 43 Speciali Attestati Regionali: 5 vini dell’Emilia Romagna, 3 della Puglia, 3 dell’Abruzzo, 2 del Veneto ed un vino rispettivamente della Campania, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna e Toscana.

Soddisfatti gli organizzatori del Concorso che hanno visto incrementata la partecipazione di produttori di tutte le Regioni d’Italia a riprova del crescente interesse riservato al Premio Qualità Italia che si conferma un immancabile appuntamento per il mondo vitivinicolo.

Di seguito l’elenco dei vincitori, disponibile anche sul sito ufficiale del concorso enologico all’indirizzo www.premioqualitaitalia.orge su https://www.facebook.com/premioqualitaitalia; inoltre, per questa quinta edizione, sarà pubblicato sul prestigioso magazine Ulisse di Alitalia nel mese di agosto 2019.