Eccellenze irpine, il campione Giacomo Hermes Ferraro si laurea in Matematica presso la Normale di Pisa

Eccellenze irpine, il campione Giacomo Hermes Ferraro si laurea in Matematica presso la Normale di Pisa

3 maggio 2019

Giacomo Hermes Ferraro, il campione irpino della matematica si è laureato oggi con il massimo dei voti alla Normale di Pisa. Per lui di certo la matematica non è mai stata un problema piuttosto una passione che lo ha portato in passato a vincere gare nazionali ed internazionali.

Oggi, a due anni e mezzo dall’iscrizione alla prestigiosa “Scuola Normale Superiore di Pisa”, si è laureato presso la Facoltà di Matematica di Pisa discutendo una interessante tesi su “Il principio locale-globale e il teorema di Hasse-Minkowski” ed ottenendo il massimo dei voti.

Giacomo Hermes è stato il primo studente irpino ad ottenere brillanti risultati alle “Olimpiadi di Matematica” ed è un veterano dei giochi matematici della Università Bocconi ai quali partecipa sin dalle scuole medie (il giorno 11 maggio sarà presente per l’ennesima volta alle finali nazionali di Milano): medaglia d’oro nel 2014 e nel 2016 alle Olimpiadi di Matematica, selezionato per la squadra rappresentativa dell’Italia alle gare internazionali di Parigi dove ha conquistato la medaglia d’argento; argento anche alle gare internazionali delle “Balkan Mathematical Olympiad” di Tirana.

Per questi risultati, nel 2016 gli è stato conferito il prestigioso premio di “Irpino dell’anno” nella sua XI edizione.