E’ Morsa il nuovo segretario della Fiom Cgil: “Al fianco dei lavoratori”

E’ Morsa il nuovo segretario della Fiom Cgil: “Al fianco dei lavoratori”

5 ottobre 2018

E’ Giuseppe Morsa il nuovo segretario della Fiom Cgil di Avellino. La sua elezione è arrivata al termine dell’11esimo congresso dell’organizzazione provinciale dei metalmeccanici.

 

Operaio presso la Fca di Pratola Serra, originario di Paternopoli, Morsa, laureato in Sociologia, succede a Sergio Scarpa che lascia la guida della Fiom dopo otto anni per andare a ricoprire altri incarichi a livello nazionale. Morsa sarà affiancato nel mandato da Silvia Curcio e Italia D’Acierno.

Rsu della Fca, Morsa è da anni in prima linea nella vertenza dello stabilimento di Pratola Serra, in crisi dal 2008. “Mi attende un compito impegnativo che intendo portare avanti con la massima attenzione per il territorio e al servizio del mondo operaio che vive una stagione di grande difficoltà”.

Nella relazione di Scarpa, che aveva aperto i lavori del congresso, è infatti emerso come, nel giro di otto anni, in Irpinia ben 38 aziende siano state costrette a chiudere i battenti. Oltre 2100 i posti di lavori andati in fumo. “E’ un quadro difficile che ci obbliga ad uno sforzo ulteriore per creare anche nella nostra provincia – conclude Morsa – le condizioni per avviare un processo di crescita e sviluppo”.