Drogato, provoca un incidente. Poi ruba un’auto e tenta la fuga: arrestato

0
218

I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, alla luce della recrudescenza di furti in abitazione, circostanza che di recente ha creato non poco allarme soprattutto tra i residenti di alcuni comuni della Valle del Calore e dell’hinterland del capoluogo irpino, hanno ulteriormente intensificato i controlli sia di tipo preventivo che con specifici servizi di appostamento nei pressi degli obiettivi che per ubicazione e tipologia possono essere maggiormente esposti ai reati di tipo predatorio.

Nell’ambito di tali servizi, i Carabinieri della Stazione di Atripalda, insieme a quelli di Aiello del Sabato, hanno arrestato un 45enne di Avellino: l’uomo, nel pomeriggio di ieri, si è reso responsabile del furto di un’autovettura parcheggiata su una pubblica via di Cesinali. Sfortunatamente per lui, un cittadino non ha esitato ad allertare con tempestività il 112 fornendo dettagliati elementi di quell’uomo che, sceso dall’auto appena rubata, è fuggito a piedi.

Ricevuta la segnalazione, i militari in servizio presso la Centrale Operativa hanno disposto in tempo reale l’invio di una pattuglia che, grazie alla dettagliata descrizione, è riuscita a rintracciare e bloccare il fuggitivo il quale, all’esito di perquisizione personale, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico con lama acuminata e di una modica quantità di sostanza stupefacente di tipo marijuana.

Condotto in Caserma ed identificato, dagli ulteriori accertamenti è risultato che lo stesso poco prima, nel limitrofo comune di Atripalda, alla guida della sua autovettura aveva provocato un grave sinistro stradale, nel quale rimanevano coinvolte due donne ed un infante che viaggiavano a bordo di un altro veicolo.

Dopo l’impatto si era allontanato senza sincerarsi delle condizioni di salute degli occupanti del veicolo urtato. E nella fuga  la sua auto ha perso il paraurti completo di targa, recuperato dal personale della locale Polizia Municipale intervenuto per i rilievi del caso. Dalla targa i Carabinieri si è risaliti così al proprietario del veicolo pirata, corrispondente al 45enne fermato ed accompagnato in Caserma.

I militari operanti, avendo seri sospetti sullo stato psicofisico dell’uomo, hanno proceduto per il riscontro: a confermare i loro dubbi, l’esito dell’esame tossicologico al quale il predetto risultava positivo all’assunzione di cocaina.

Il 45enne, inchiodato alle proprie responsabilità da tutte le evidenze raccolte, è stato quindi dichiarato in stato di arresto alla Procura della Repubblica di Avellino, poiché ritenuto responsabile dei reati di guida sotto l’influenza di stupefacenti, omissione di soccorso e furto aggravato.

Successivamente alle formalità di rito, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza, in attesa di comparire nella mattinata odierna dinanzi al Tribunale per essere giudicato con la formula del rito direttissimo.

Si sensibilizzano i cittadini a continuare a segnalare tempestivamente al “112”, Numero Unico Europeo per le Emergenze, situazioni inconsuete nonché veicoli o persone sospette: grazie alla fondamentale collaborazione dei cittadini, solo nella giornata di ieri altri quattro malviventi sono stati bloccati e proposti per l’irrogazione della misura di prevenzione del Rimpatrio con Foglio di Via Obbligatorio.

La controffensiva posta in essere dai Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino per il contrasto ai reati predatori, continuerà senza sosta. Sono infatti tuttora in corso nell’intera Irpinia i servizi di controllo straordinario del territorio. E tutto questo soprattutto per ridare fiducia e tranquillità alla popolazione.