Dove va il mercato del lavoro, seminario al Centro “Dorso”

Dove va il mercato del lavoro, seminario al Centro “Dorso”

21 novembre 2018

“Dove va il mercato del lavoro: L’Irpinia e il Sud tra vecchie delusioni e nuove opportunità”, è il titolo del seminario in programma venerdì 30 novembre òpresso il Centro di Ricerca “G. Dorso”.

Appuntamento presso l’Oratorio della SS. Annunziata, in piazza Duomo, ad Avellino, alle 16. Presiede e coordina Luigi Fiorentino, presidente Centro Dorso. Dopo l’introduzione di Mimmo Carrieri del Comitato scientifico Centro Dorso – Università di Roma “La Sapienza”, relaziona Maria Concetta Ambra dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Interventi di Enrica Morlicchio Università di Napoli “Federico II”, Lucia Valente Università di Roma “La Sapienza”, Sonia Palmeri assessore al lavoro Regione Campania e Franco Fiordellisi segretario generale CGIL Avellino.

L’incontro rientra nell’ambito delle attività dell’Osservatorio permanente sull’Irpinia, istituito dal Centro “Guido Dorso” come naturale prosecuzione del lavoro di ricerca svolto a partire dal 2014, coordinato da Luigi Fiorentino e confluito nel volume “Idee per lo sviluppo dell’Irpinia”.

L’obiettivo è quello di costituire un gruppo di lavoro/laboratorio in Avellino, in grado di acquisire ed elaborare sistematicamente dati e informazioni, promuovendone la diffusione e la circolazione, favorendo il dibattito pubblico e la riflessione sulle politiche attuali e i loro esiti, nel contesto nazionale, europeo e internazionale.

L’Osservatorio, presieduto dal professore Domenico Carrieri, opera di concerto con il Laboratorio di studi e ricerche LO (Lavoro e organizzazioni) del Dipartimento DISSE della Sapienza di Roma e si avvale della collaborazione di due giovani dottori di ricerca