Dopo il maltempo ecco l’estate di San Martino, temperature record al Centro-Sud

Dopo il maltempo ecco l’estate di San Martino, temperature record al Centro-Sud

8 novembre 2018

Dopo il maltempo, ecco l’estate di San Martino. Si prevede un netto segnale di cambiamento a partire da domenica 11 novembre quando un vasto campo di alta pressione si estenderà dal Nord Africa, saldandosi all’anticiclone già presente da diversi giorni sull’Europa Orientale.

Nei giorni a seguire, e per tutta la prossima settimana, l’alta pressione si rafforzerà proprio sull’Italia, configurandosi con uno scudo molto forte contro le perturbazioni atlantiche. Si annuncia quindi tempo molto stabile e soleggiato per diversi giorni in tutta la Penisola. L’estate di San Martino, appunto, che coincide, come da tradizione, con una fase di stabilità e mitezza da fine estate, proprio nel cuore dell’autunno.

E’ previsto un aumento delle temperature rispetto alle medie storiche anche di 3/4°C. Il caldo si farà sentire in particolare da lunedì 12 novembre e soprattutto al Centro-Sud, con valori attesi intorno ai 22-23°C durante le ore più calde in città come Roma, Bari e Napoli. La fase di beltempo dovrebbe durare una decina di giorni.