Dirigenti scolastici, prova preselettiva per oltre 36mila docenti

Dirigenti scolastici, prova preselettiva per oltre 36mila docenti

23 luglio 2018

Oltre 36mila docenti alle prese con la prova preselettiva per il concorso per presidi che prevede una risposta multipla con 4 opzioni, di cui solo una corretta. In Italia 3.600 istituti sono senza un preside, e il problema viene risolto con il meccanismo delle reggenze, così che ogni preside si trova in genere a dover guidare contemporaneamente due o tre scuole, a volte anche di più. I presidi con compiti di reggenza sarebbero attualmente circa 1.800.

Il nuovo concorso per dirigenti scolastici, oltre ad essere un’occasione di sviluppo di carriera per i docenti interessati, dovrebbe anche permettere di riportare alla normalità i carichi di lavoro di quelli già in servizio. Sulla situazione critica dei presidi nel nostro Paese pesa la mancanza di concorsi degli ultimi anni, visto che l’ultimo risale al 2011.

Lunedì si parte con la prima prova del nuovo concorso, un primo atto per formalizzare entro un anno quali degli oltre 36mila partecipanti meriteranno di passare dalla docenza alla dirigenza scolastica.


Commenti

  1. […] Dirigenti scolastici, prova preselettiva per oltre 36mila docenti  Irpinia News […]

  2. […] Dirigenti scolastici, prova preselettiva per oltre 36mila docenti  Irpinia News […]