“Diqua Danoy”, Sipari Aperti prosegue con la performance del Teatro di Gluck

0
194

Giovedi, alle ore 20,00 presso il teatro Carlo Gesualdo, per Sipari Aperti festival degli altri mondi, andrà in scena “Diqua Danoy”, performance sul tema del viaggio nata dal laboratorio teatrale condotto dal Teatro di Gluck.

Il Teatro di Gluck ArtistiAssociati nasce nel 1990 come realtà di confronto e collaborazione tra artisti diversi, allo scopo di produrre e diffondere l’arte teatrale attraverso spettacoli e percorsi laboatoriali. Un raggio d’azione infatti da sempre perseguito dall’associazione è quello del laboratorio teatrale che si propone come un percorso di crescita individuale inserito in un progetto di gruppo finalizzato a una dimostrazione di lavoro al pubblico; stimolando le competenze relazionali, la conoscenza reciproca, la condivisione degli spazi, la cooperazione, la valorizzazione dell’eterogeneità.

Il laboratorio, condotto da Elena Spiniello (attrice/educatrice), Paolo Capozzo (formatore/drammaturgo) e Maurizio Picariello (arte teatro terapeuta), pur avendo un obiettivo specifico nella relazione d’aiuto, è stato in grado di ridefinire il contesto stesso in cui l’intervento si è sviluppato, facendolo diventare il luogo comune di scambio, di appartenenza e condivisione di esperienze. Un luogo dove persone di varia provenienza e condizione si sono incontrate e hanno sperimentato “emozioni”, creando nuovi significati.

Ad ispirare il laboratorio è stato il tema del viaggio; un percorso che nasce Diqua Danoy e conduce fino all’isola che non c’è attraverso Racconti, Suggestioni, Testimonianze reali ed immaginarie, prese dalla letteratura o dalla propria biografia.

In scena bakari kone, barbara de luca, chiara iannicelli, claudio ippolito, davide pio petrillo, emiliano sofia, errico scarano, francesco cincotti, francesco franzese, ginevra d’amato, joanna giacobbe, lamin n darboe, liuba maria sessa, miriam giacobbe, mamadou keita, nicola izzo, nicolas cruz, paolo galeone, sabrina de marco, sara marzullo, stefano iannuzzi, valentina pizza .