Diplomarsi in quattro anni, al liceo “Colletta” di Avellino si può

Diplomarsi in quattro anni, al liceo “Colletta” di Avellino si può

4 febbraio 2018

Il giorno 2 febbraio il MIUR con DM 89/2018 ha pubblicato l’elenco delle scuole ammesse alla sperimentazione quadriennale.

Il Liceo Classico “Colletta” di Avellino è l’unica scuola irpina ammessa alla sperimentazione “in considerazione della forte rispondenza dei progetti presentati ai criteri e ai requisiti previsti dall’avviso di ottobre, dell’alta qualità della progettazione e anche per consentire una ancor maggiore diffusione territoriale e varietà di indirizzi coinvolti.”

Una classe sarà attivata nell’anno scolastico 2018/2019. L’iscrizione è consigliata agli alunni che, secondo il giudizio orientativo dei docenti della scuola secondaria di secondo grado, abbiano evidenziato motivazione, interesse e passione prevalentemente per gli studi di tipo umanistico.

In caso di eccedenza di iscrizioni, la selezione rispetterà i criteri di priorità definiti dal Consiglio di Istituto.

La sperimentazione intende rispondere alle esigenze di istruzione e di sviluppo di competenze utili ad un più rapido accesso al mondo universitario e lavorativo dei giovani e assicurare un più adeguato e competitivo inserimento in ambito nazionale e internazionale.

In un periodo in cui le figure professionali stanno cambiando e il compito fondamentale della scuola Secondaria Superiore è quello di insegnare ad apprendere, la formazione classica per sua natura aperta, flessibile, eclettica e critica garantisce il raggiungimento di un profilo completo ed equilibrato.