De Vita: “Scuole, Vignola non prenda per il naso i cittadini solofrani”

0
192

Di seguito la nota di Antonio De Vita, candidato sindaco per le prossime Amministrative a Solofra:

“L’amministrazione Vignola parla di scuole, di investimenti, di messa in sicurezza. Lo fa con una nota pubblicata anche sui social. Il “simbolo” scelto a riprova di questo grande attivismo sul fronte delle scuole è l’istituto scolastico sede dell’istituto comprensivo “Francesco Guarino”.

Ebbene va ricordato che il bando per l’assegnazione dei lavori alla scuola media fu indetto il 29/02/2012 (amministrazione Guarino) e chi ha lavorato concretamente al completamento di sicuro non è il primo cittadino ma bensì chi ha ricoperto il ruolo di delegata all’istruzione in parte dell’ultimo mandato, ovverosia Agata Tarantino.

Per quanto riguarda, poi, la scuola elementare a Casapapa c’è da dire che i lavori dovevano essere ultimati entro settembre del 2015 e rendicontati entro il 31/12/2015 (FESR 2007-2013).

Ad oggi è tutto fermo. Ed i lavori a Casapapa non risultano essere stati rifinanziati nelle misure dei FESR 2014-2020, cosa che invece è avvenuto e sta avvenendo in altri comuni della Campania, un esempio nella vicina Montoro dove arriveranno 1,2 milioni di euro per la demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico della fraz. Di Piazza di Pandola. Tornando alla scuola di Casapapa, non risulta in alcun elenco, forse anche perché esistono problemi procedurali frutto di una diffusa e acclarata incapacità amministrativa.

Rispetto poi alla Scuola Elementare alla frazione Sant’Andrea Apostolo, il sindaco parla di fondi per 800mila euro. Anche di questi fondi però non c’è traccia in alcun decreto. Non vi è traccia poi dei circa 500.000 Euro ottenuti, sempre grazie all’attività della delegata Tarantino, per la scuola di S. Agata (Fondi ministeriali) e degli 80.000 Euro per la palestra della scuola elementare Fratta (fondi Credito Sportivo). In sintesi quello di Vignola è l’ennesimo spot elettorale privo di contenuti.”