De Luca presidente del gruppo Pd commissione infortuni sul lavoro

23 luglio 2008

Il senatore Enzo De Luca è stato eletto presidente del gruppo Pd nella Commissione Parlamentare di Inchiesta relativa al fenomeno degli infortuni sul lavoro. La nomina è stata ufficializzata oggi pomeriggio, nel corso della seduta di insediamento della Commissione, costituita su iniziativa del Presidente del Senato, Renato Schifani, la settimana scorsa.
La Commissione di Inchiesta, istituita solo al Senato, riserverà, come ha puntualizzato lo stesso Schifani, particolare riguardo all’esame di tutte le misure necessarie a debellare la piaga delle cosiddette “morti bianche”.
De Luca si è dichiarato onorato dell’ulteriore prestigioso incarico ricevuto dai colleghi del Pd. “La questione relativa agli infortuni sul lavoro – spiega – esige risposte tempestive ed esaustive. Potenziare la sicurezza sui luoghi di lavoro, mediante una legislazione adeguata e specifiche campagne di sensibilizzazione e prevenzione, è una grande battaglia di civiltà per il futuro dell’Italia. Non può dirsi completamente civile un Paese in cui, per illegalità diffusa e carenza di regole e prescrizioni certe in materia, si continua a morire di lavoro. E’ questa la direttrice lungo la quale saranno indirizzati l’impegno e il lavoro dei senatori del Partito democratico in Commissione d’Inchiesta. Da questo punto di vista, potrò offrire come ulteriore contributo il lavoro svolto da assessore regionale ai Lavori Pubblici sul fronte della nuova legge dei Lavori Pubblici, servizi e forniture, in vigore in Campania dal 16 settembre scorso, nella quale proprio per potenziare il controllo degli standard di sicurezza sui luoghi di lavoro, abbiamo inserito prescrizioni precise, prevedendo anche incentivi per le imprese che le rispettano”.