‘De Chirico: segno e mistero’, la mostra al Circolo della Stampa

‘De Chirico: segno e mistero’, la mostra al Circolo della Stampa

21 novembre 2018

La Mostra d’arte moderna ‘De Chirico: segno e mistero‘ è organizzata in occasione dei 40 anni dalla scomparsa del maggiore pittore del Novecento italiano Giorgio de Chirico (1888-1978). È realizzata dagli Amici del MdAO e dal MdAO – Museo d’Arte con la collaborazione dell’Associazione Culturale ACO.

La mostra è ideata e curata dal critico d’arte Stefano Orga con la direzione artistica di Michela Femina.

L’evento culturale, di rilevanza internazionale, propone al pubblico opere originali del grande maestro del Novecento Giorgio de Chirico, che illustrano i decenni della sua attività artistica, dagli anni Venti agli anni Settanta del Novecento. Le opere in esposizione fanno particolare riferimento alla produzione grafica: disegni, incisioni e litografie originali del grande protagonista dell’arte occidentale.

Il catalogo è pubblicato dalle Edizioni Omicron di Napoli, ha delle ottime illustrazioni delle opere esposte con schede esaustive, il testo propone tre contributi di presentazione, due saggi critici e una ricca appendice con Biogafia, un saggio relativo alla Pittura Matafisica e la bibliografia.

Oltre al catalogo c’è la guida alla mostra con un contributo di presentazione tre saggi ciritici oltre a biografia e bibliografia sempre delle Edizioni Omicron

La Mostra d’arte si tiene da mercoledì 21 novembre a domenica 25 novembre 2018, al Circolo della Stampa, presso la Prefettura, in Corso Vittorio Emanuele, 6 ad Avellino.

Gli orari della mostra sono quelli del Circolo della Stampa di Avellino: dalle 17 alle 20, anche il sabato e la domenica sia la mattina dalle ore 10 alle 13 che il tardo pomeriggio dalle 17 alle 20.

La mostra ha ingresso ad offerta, per gruppi di persone e famiglie, sono previste visite guidate su prenotazione.

Per informazioni e contatti:mdao@libero.it.