D’Amelio e Topo: “Tavola rotonda per riprendere un percorso di prevenzione e tutela”

D’Amelio e Topo: “Tavola rotonda per riprendere un percorso di prevenzione e tutela”

21 aprile 2016

“Riprendere un percorso di prevenzione e tutela della salute delle donne è il tema sui discuteremo domani in Consiglio regionale con dirigenti, operatori del settore e associazioni. In particolare occorrono scelte chiare di politica delle nascite segnate dalla volontà di invertire la rotta nella nostra regione e di produrre un cambiamento culturale e di civiltà. Per questo, in occasione della giornata nazionale della salute della donna, abbiamo voluto promuovere un ‘iniziativa per riflettere e verificare quali provvedimenti sia possibile adottare nel nuovo piano ospedaliero”.
Così dichiarano la Presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio, e il Presidente della Commissione Sanità, Raffaele Topo, nel presentare la tavola rotonda “ Verso il Piano Ospedaliero: come tutelare la salute delle donne” che si terrà domani, 22 aprile, presso la sede del Consiglio regionale, all’isola F13, al 21 piano, a partire dalle ore 11.
“La Campania infatti – ricordano D’Amelio e Topo – ha il triste primato di avere la maglia nera in Italia per il numero dei parti cesarei, ( il 60% contro la media nazionale del 35% e l’indicazione dell’Organizzazione mondiale della Sanità del 15%). L’ultimo rapporto del Cedap è impietoso, fotografa una condizione pesante sui livelli di assistenza, sulla sicurezza e sul collegamento funzionale con le Ginecologie e i reparti di Terapia intensiva neonatale, conferma purtroppo il trend degli ultimi anni e impone non solo una riflessione, ma anche la necessità di intervenire con un piano di riorganizzazione che ponga nuovamente al centro una corretta politica delle nascite e l’apertura delle case di maternità. E’ una richiesta – concludono D’Amelio e Topo – che abbiamo avanzato al commissario Polimeni in sede di audizione e sulla quale insistiamo”.

All’incontro sono previsti gli interventi di Maria Triassi, Direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Università Federico II, Marina Rinaldi, Dirigente UOD interventi socio-sanitari -Regione, Rosetta Papa, Direttore UOC Tutela salute Donna della ASL Na1, Maria Vicario, Presidente della Federazione Nazionale ‘Collegio e il contributo di Angela Gallo e Tina Licciardiello del Gruppo ‘Salute’ della Consulta regionale femminile.

Introduce i lavori Loredana Raia, consigliera regionale Pd delegata per le pari opportunità e le tematiche di genere.
Concludono Raffaele Topo, Presidente della Commissione sanità, e Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania.


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.

Latests News

Brucia una baracca, incendio domato dai caschi rossi

Fuoco a Montoro, alla frazione Preturo. I caschi rossi di

22 ottobre 2017