Dà fuoco alla spazzatura, scoperto si scaglia contro Carabinieri e Polizia: arrestato

0
204

I Carabinieri della Compagnia di Baiano hanno tratto in arresto un 38enne di Lauro ritenuto responsabile del reato di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

I fatti sono accaduti questa notte nel comune del Vallo Di Lauro: alcune persone, notando che l’uomo nel centro abitato stava appiccando fuoco alla spazzatura contenuta in alcuni cassonetti di plastica, non hanno esitato a segnalare la cosa al “112”.

Immediatamente è piombata sul posto la pattuglia della locale Stazione, già impegnata nell’ambito di un servizio perlustrativo disposto dal Comando Provinciale di Avellino e finalizzato a garantire sicurezza e rispetto della legalità.

Il soggetto, sentendosi scoperto, ha tentato allora di allontanarsi frettolosamente, venendo però fermato dai militari.

A dare manforte ai Carabinieri anche una pattuglia di Polizia del locale Commissariato.

L’uomo, già noto alle Forze dell’Ordine, non ha fatto mistero di non gradire la presenza delle uniformi né tantomeno il controllo. In un’escalation di livore si è così scagliato contro due degli operanti e solo grazie alla loro prontezza di riflessi, nonché alla tempestiva reazione degli altri colleghi, che si è riuscito a fermarlo, impedendogli di produrre ben più gravi conseguenze.

Una volta bloccato, in un contesto di piena sicurezza e scongiurata dunque la possibilità di gesti inconsulti, il 38enne è stato condotto in Caserma dove, alla luce delle evidenze emerse, è stato dichiarato in stato d’arresto alla Procura della Repubblica di Avellino.

Successivamente alle formalità di rito, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della Compagnia di Baiano, in attesa di comparire nella mattinata odierna dinnanzi al Tribunale per essere giudicato con la formula del rito direttissimo.