Cultura e turismo, nasce il coordinamento delle associazione irpine

Cultura e turismo, nasce il coordinamento delle associazione irpine

1 aprile 2019

Sabato 30 marzo, presso la Pinacoteca di Teora, all’esito di un’assemblea pubblica molto partecipata, si è costituito il coordinamento delle associazioni irpine.

Pietro Sibilia, consigliere comunale delegato alla Cultura e turismo del Comune di Teora in un comunicato spiega: “Raccogliendosi attorno alla volontà comune e condivisa di un rilancio sociale, culturale ed economico delle nostre comunità, le tante associazioni presenti hanno voluto costituire una rete virtuosa di collaborazione e di scambio di idee, conoscenze ed esperienze, e organizzarsi per un primo progetto sperimentale: una serie di eventi coordinati da tenersi, nei diversi comuni, dal 2 all’8 settembre prossimo”.

“Ogni associazione, ciascuna per il proprio settore di competenza – prosegue – costruirà un segmento di quella settimana individuandone luogo, giorno e orario di svolgimento. Il coordinamento, costituito da un rappresentante per ogni associazione, avrà l’obbiettivo di armonizzare le varie iniziative, tesserne le connessioni e costruire il calendario collettivo. L’avanzamento dei lavori sarà all’ordine del giorno di una prossima assemblea pubblica che si terrà a Teora, sabato 27 aprile, alle ore 17:00, presso la Pinacoteca – museo di arte moderna, in via Nazionale. Le successive assemblee per volontà comune e per valorizzare il nuovo spirito mutualistico saranno itineranti e si svolgeranno nei vari comuni delle associazioni aderenti”.

“Il coordinamento è aperto a chiunque volesse impegnarsi nella valorizzazione culturale, turistica e ambientale dei nostri paesi e del nostro patrimonio storico e artigianale, le varie adesioni possono essere comunicate all’indirizzo email coordinamentoirpino@email.it ma l’invito migliore è a venire nella prossima assemblea per alimentare questo nuovo, grande progetto di valorizzazione e rilancio del nostro territorio e delle nostre comunità” conclude Sibilia.

Le associazioni coinvolte: Valentina Restaino, MGA- sindacato nazionale forense; Pro Loco Caposele; Pro Loco Compsa; Pro Loco Lioni; Pro Loco Sant’Andrea; Pro Loco Teora; Irpinia in Movimento; Associazione Te..ora,Te..ieri, te.. Sempre; Ass.Culturale UN ALBERO per Tutti; Musicalmente Caposele; Centro Studi Giuridici e Economici; La Prediletta; PinoIrpino; Ass. Festa della Musica – Caposele -; Io Voglio restare in Irpinia; Terre Compsane; InfoIrpinia; Irpinia Attack; Associazione Orchestra di Fiati Alta Irpinia; Hirpinia – Terre dell’anima -; Città Viva Grottaminarda.