‘Culto dell’individuo e cultura della comunità’: Totalife Onlus presenta il bando di concorso per le scuole

‘Culto dell’individuo e cultura della comunità’: Totalife Onlus presenta il bando di concorso per le scuole

22 ottobre 2018

L’Associazione Totalife Onlus, in linea con l’idea di sensibilizzare i giovani alla fratellanza tra i popoli, incentivandoli a conoscere realtà diverse da quelle in cui vivono, ma soprattutto per invitarli a capire e attivare la solidarietà e la conoscenza dell’ “altro”, porta, anche quest’anno, nelle scuole (secondarie di primo e secondo grado) il Concorso Premio “TotaLife Onlus”, giunto ormai alla sua 4^ edizione.

Io/Noi: culto dell’individuo e cultura della comunità“, è questo il tema che i partecipanti dovranno affrontare attraverso i loro elaborati.

Un tema certamente complesso e delicato ma che vuol far riflettere i giovani sui caratteri del mondo contemporaneo troppo concentrato sull’ Io, tanto che il Noi assume ormai dei contorni instabili e precari, o comunque sempre identificati nell’insieme di persone con cui intratteniamo relazioni, purtroppo perlopiù virtuali.

Totalife, quindi, si rivolge ancora una volta alle scuole, quali Istituzioni che aiutano e indirizzano i giovani verso la conoscenza, per sviluppare in loro la consapevolezza dell’importanza di maturare l’idea di comunità e di un responsabile senso di appartenenza.

Il concorso, che ha riscosso un notevole successo nelle scorse edizioni, anche quest’anno premierà il miglior elaborato con una vacanza studio all’estero del valore di 3.000 Euro.

E’ previsto inoltre un premio speciale per gli alunni delle classi 3^ e 4^ degli Istituti Superiori offerto dall’Università Luiss Guido Carli di Roma: una borsa di studio a copertura totale dei costi alla Luiss Orientation Summer School 2019. La scadenza de bando è il 26 Novembre 2018.

La Commissione valutatrice individuerà, entro il 1 Aprile 2019, i tre vincitori del concorso – uno per ciascuna sezione – che saranno premiati nel corso di una solenne manifestazione il 12 aprile 2019.

Ecco i premi:
1° classificato: vacanza studio all’estero del valore di 3.000 €; 2° classificato: vacanza studio all’estero del valore di 2.000; 3° classificato: vacanza studio all’estero del valore di 1.000 €. Infine premio speciale per gli studenti dai 16 ai 19 anni: borsa di studio per la LUISS Orientation Summer School.