Crescere in Digitale: la Camera di Commercio di Avellino ospita anche il Laboratorio territoriale

Crescere in Digitale: la Camera di Commercio di Avellino ospita anche il Laboratorio territoriale

20 aprile 2016

Oggi mercoledì 20 Aprile dalle 9.00 alle 18.00 presso la Sala dell’Oratorio di Piazza Duomo (AV), sede della Camera di Commercio di Avellino, si è tenuto il Laboratorio di “Crescere in Digitale” finalizzato alla formazione specialistica e all’incontro tra giovani che hanno già concluso il corso online e gli imprenditori locali, interessati a promuovere la propria attività online ospitando un tirocinante.

La Camera di Commercio di Avellino, dopo aver avviato i primi tirocini di “Crescere in Digitale” per i quali si è impegnata come soggetto promotore con il matching realizzato nel laboratorio di Salerno in Dicembre e conclusosi a Gennaio, con i Salottini, organizzati col supporto dei digital strategist di Eccellenze in Digitale, ospita presso la propria sede di Piazza Duomo il suo primo laboratorio diffuso. Il Laboratorio del 20 Aprile è un momento di  formazione e orientamento specialistico per i giovani, che include una sessione dedicata all’autoimprenditorialità, ed un momento dedicato ai colloqui tra i 14 giovani convocati e le 21 imprese aderenti, al termine del quale sarà possibile assegnare i nuovi tirocini.

“Crescere in Digitale” è un progetto nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, attuato da Unioncamere in partnership con Google e con il supporto fondamentale delle Camere di Commercio. Finanziato con i fondi europei PON (IOG) Iniziativa Occupazione Giovani di Garanzia Giovani a titolarità ministeriale, è volto a promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano (tra i 18 e i 29 anni) e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet, dando la possibilità di attivare tirocini di 6 mesi indennizzati con 500 euro mensili.

Il progetto prevede un corso online di 50 ore (aperto a tutti i giovani iscritti a Garanzia Giovani) e da un test online (che può essere sostenuto una volta al mese in una finestra di 10 giorni). Sia i giovani interessati che le aziende che vogliono ospitare un tirocinante possono inoltrare la loro richiesta sul sito www.crescereindigital.it.

Al raggiungimento di un numero sufficiente di ragazzi che hanno superato il test online e di aziende iscritte, vengono organizzati i laboratori Territoriali, ai quali i ragazzi possono essere convocati in base alle graduatorie e le aziende verranno invitate per conoscere i ragazzi e attivare un tirocinio. In tutta Italia sono già circa 150 i  tirocini attivati e già quasi 4000 giovani hanno superato il corso online.

Ma non è finita qui, c’è ancora possibilità sia per i giovani che per le aziende irpine di aderire al progetto e attivare tirocini. Le iscrizioni resteranno aperte almeno fino a Dicembre 2016.


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.

Latests News

Sidigas, contro Ostenda prima diretta televisiva stagionale

Renato Spiniello – Prima diretta televisiva stagionale per la Sidigas

23 ottobre 2017

Avvocati, Fabio Benigni bis. Rinnovato il consiglio forense irpino

Renato Spiniello – Rinnovato il consiglio dell’ordine degli Avvocati di

23 ottobre 2017