“Crescere con il flauto”: in scena gli alunni del Vespucci di Forino

“Crescere con il flauto”: in scena gli alunni del Vespucci di Forino

31 maggio 2018

Dolci note che allieteranno un momento tradizionale e suggestivo fatto di autentiche emozioni artistiche. Uno spettacolo di musica dal vivo che si trasformerà in una vera festa per salutare gioiosamente l’anno scolastico ormai giunto al termine e per sugellare il grande impegno profuso e i lusinghieri risultati ottenuti in questi mesi da insegnanti e alunni.

Infatti, oggi, con inizio alle ore 18.45, presso la palestra della Scuola Secondaria di I grado “E. B. Picella” di Forino, si terrà uno spettacolo musicale dal titolo “Crescere con il flauto”, che sarà eseguito dagli alunni delle classi IA e IVA della Scuola Primaria “G. Vespucci” sempre di Forino. L’iniziativa scaturisce dalla realizzazione di un importante progetto didattico denominato “MusiCanto”, promosso e coordinato dall’insegnante Maria Petrozziello, che ha ricevuto il convinto plauso e il pieno sostegno del dirigente scolastico Carmine Iannaccone.

Con la realizzazione di questo progetto, al quale hanno fattivamente collaborato anche le docenti Maria Marone, Maria Luisa Liccardo ed Enza Trerotola, l’istituto scolastico di Forino ha inteso fornire proprio agli alunni di una piccola realtà di provincia la possibilità di alimentare una passione artistica e di inseguire un sogno da realizzare, sia per superare blocchi emotivi e sia per rafforzare la coordinazione tra la mente e il corpo.

Sotto la direzione artistica dell’insegnante Maria Petrozziello, lo spettacolo sarà animato da un intenso repertorio musicale che sarà eseguito dagli alunni della classe IA, formata da: Adolfo Belvedere, Mariagrazia Ciriello, Alessandra Cucu, Jessica Del Gaizo, Miriam Esposito, Giorgia Fontanella, Sofia Galietta, Giulia Leone, Sara Novembre, Nicola Russo, Karol Sarno, Lucrezia Scozzari, Carmine Tornatore, Giovanna Troncone e Benito Volino. Poi andranno in scena anche gli alunni della classe IVA: Mattia Barone, Gaia Biondi, Francesco Pio Cianci, Maria Pia Coppola, Alessia D’Amato, Roberta D’Amato, Luisa De Stefano, Antonia Della Cerra, Emanuele Ferraro, Giuseppe Pio Fiorentino, Giada Fruncillo, Fabiana Grimaldi, Noemi Lima, Annalisa Mazzocca, Fabio Mazzocca, Manuela Pastore, Andrea Riccardi, Manuel Sica, Sara Siniscalchi, Maria Nives Tornatore.