Cra, Cnr e Regione promuovono convegno su alimentazione e salute

10 dicembre 2013

Avellino – E’ in programma giovedì prossimo 12 dicembre, presso l’Auditorium dell’ex Carcere Borbonico, il convegno sul tema “Nutraceutica e alimenti funzionali: nuove prospettive per le produzioni agricole”. La giornata di studio e di confronto è promossa dal Cra (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura), dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, dall’Isa-Cnr di Avellino e con il patrocinio della Provincia di Avellino.
Il convegno rientra nel progetto AGRITRASFER-IN-SUD, un programma finanziato dal MiPAAF e coordinato dal CRA di Roma, che ha come finalità la realizzazione di un sistema innovativo di comunicazione tra centri di ricerca, servizi di sviluppo regionale, organizzazioni professionali e imprese agricole e agro-alimentari delle Regioni ex-obiettivo 1, per il trasferimento dei risultati delle ricerche su tematiche e filiere di particolare interesse per il Mezzogiorno. Nell’ambito di tale Progetto, l’Assessorato regionale all’Agricoltura della Campania ha promosso, con lo stesso CRA e il CNR-ISA, l’organizzazione di un Convegno tecnico-scientifico su uno dei temi più attuali che vengono trattati, nel campo dei cereali, ma non solo: gli “alimenti funzionali”, che impattano sulla salute e sulla qualità della vita e per i quali vi è un’attenzione crescente anche in termini di domanda commerciale. In particolare, l’iniziativa si prefigge di potenziare il sistema dell’innovazione in questo campo, in un’ottica di interdisciplinarietà che veda coinvolti: la produzione primaria, l’industria alimentare e la ricerca, con l’obiettivo di correlare “Alimentazione, Salute e Benessere”. La giornata si concluderà con un importante dibattito tra i diversi stakeholder per verificare se sussisto- no le condizioni per promuovere a livello locale contratti di filiera per la produzione di materie prime di base per alimenti funzionali.

Del comitato organizzatore fanno parte Alfonso Tartaglia, Regione Campania; Raffaele Coppola, ISA-CNR; Lucia Coletta, Regione Campania; Italo Santangelo, Regione Campania; Giuseppe Di Milia, Regione Campania; Remo Damiano, Regione Campania; Corrado Lamoglie, Ente CRA; Anna Reale, ISA-CNR.
A curare la segreteria: Marco Preziuso, Ermelinda Sacco, Manuela Ialicicco ISA-CNR, Avellino.

Prenderanno parte alla giornata di lavoro tra i vari il dott. Paolo Foti, Sindaco di Avellino, Prof. Raffaele Coppola, Commissario della Provincia di Avellino, dott. Giovanni Di Genova del Ministero Politiche Agricole e Forestali, Dott. Alfonso Tartaglia, Dirigente UOD Avellino Regione Campania , l’On. Daniela Nugnes, Assessore all’Agricoltura Regione Campania, dott. Costantino Capone, Presidente CCIAA Avellino, dott. Sabino Basso, Presidente Confindustria Campania e l’On. Pietro Foglia, Presidente Comm. Agricoltura Consiglio Regionale