Congresso Pd, si decide: i due candidati irpini a Roma da Martina

1
186
Ciarcia e Di Guglielmo a Roma
Congresso Pd: scontro infinito

Marco Grasso – Congresso Pd, è il giorno della verità. I due candidati alla segreteria provinciale Giuseppe Di Guglielmo e Michelangelo Ciarcia saranno stamane a Roma per un confronto con il reggente nazionale del partito Maurizio Martina. L’obiettivo è trovare un’intesa in vista dell’appuntamento congressuale del prossimo 25 aprile (che sarà aperto dalle assise di circolo previste per il prossimo week end) ma anche fugare gli ultimi residui dubbi sulla celebrazione del congresso.

Ciarcia, espressione dell’area Del Basso De Caro-De Luca, sarebbe più orientato al rinvio, essenzialmente per questioni legate all’anagrafe degli iscritti, a sua detta non ancora chiara e definitiva. Di Guglielmo, e quindi la presidente del consiglio regionale Rosetta D’Amelio, l’ex deputata Valentina Paris e il consigliere comunale Gianluca Festa, è invece dell’idea che il congresso vada celebrato per affidare al partito una nuova guida quantomai fondamentale in vista dell’appuntamento elettorale del 10 giugno.

Dopo le ultime selezioni la platea congressuale dovrebbe essersi di fatto stabilizzata oltre quota 8mila: da questo numero partirà il ragionamento di questa mattina che dovrebbe sciogliere, una volta per tutte, tutti i nodi in casa democrat. E’ chiaro che se i congressi di circolo, fissati per domenica e lunedì prossimo, dovessero saltare, tutto sarebbe ancora una volta rinviato a data da destinarsi. E’ chiaro che le divisioni che attraversano da tempo il Pd irpino non saranno verosimilmente sanate per le amministrative, indipendentemente dalla celebrazione o meno del congresso. Una contrapposizione netta che rischia di indebolire ulteriormente il partito anche nella fase di trattativa che si aprirà nei prossimi giorni quando si dovrà mettere nero su bianco su alleanze. programmi e candidature.

1 COMMENT

Comments are closed.