Congresso Pd, Roma conferma: Di Guglielmo è il segretario provinciale

Congresso Pd, Roma conferma: Di Guglielmo è il segretario provinciale

11 maggio 2018

Marco Imbimbo – La lunga querelle sul congresso provinciale del Partito Democratico si è chiusa. La commissione nazionale di garanzia ha sciolto le riserve e sancito il responso: Giuseppe Di Guglielmo è il nuovo segretario provinciale.

Non sono serviti, dunque, i ricorsi presentati dall’area di Michelangelo Ciarcia contro un’assemblea provinciale definita illegittima a causa della composizione della platea congressuale. I “ciarciani” avevano provato a far leva sulla commissione di garanzia regionale che, in un primo momento, aveva sposato le loro tesi, ma da Roma hanno invece confermato il responso dell’Assemblea Provinciale.

Nella giornata di oggi, Di Guglielmo, ha ricevuto anche i complimenti dal segretario regionale Assunto Tartaglione con cui ci sarà un confronto nei prossimi giorni. Un segnale importante, da Napoli, proprio in virtù del tentativo fatto dai “ciarciani” con il regionale per far annullare il congresso. Il confronto con la Tartaglione, e conseguenti complimenti, mette la parola fine alla querelle congressuale e prova ad aprire un nuovo ciclo nel partito di via Tagliamento.