Congresso Anci, Decaro confermato. Il saluto di Festa al Presidente Mattarella

Congresso Anci, Decaro confermato. Il saluto di Festa al Presidente Mattarella

19 novembre 2019

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, all’Arezzo Fiere e Congressi, ha presenziato alla cerimonia di apertura dei lavori della trentaseiesima assemblea annuale dell’Anci, l’Associazione nazionale comuni italiani. Il capo dello Stato è stato accolto dal sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, dalla presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini, dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dal confermato presidente dell’Anci nazionale, il sindaco di Bari Antonio Decaro. Al suo ingresso il presidente Mattarella è stato salutato dall’applauso degli oltre mille sindaci presenti all’assemblea e dalle note dell’Inno di Mameli.

Tra i primi cittadini, anche quello di Avellino, Gianluca Festa. Il quale ha stretto la mano al Capo dello Stato. Poi, su facebook, ha commentato: “Al Congresso Nazionale Anci porto il saluto della comunità Irpina, al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Che orgoglio!”.

Come detto, Antonio Decaro è stato rieletto per acclamazione presidente dell’Anci dalla 35esima Assemblea congressuale. Il sindaco di Bari, 49 anni, è al vertice dell’Associazione nazionale dei Comuni dall’ottobre del 2016.

Decaro era l’unico candidato in lizza. “Grazie per avermi rinnovato la fiducia”, ha detto il sindaco di Bari dopo la rielezione. “Mi impegnerò a lavorare per le nostre città e per i problemi dei nostri cittadini – ha aggiunto Decaro – e insieme cercheremo di rendere questo Paese più bello e più giusto per vivere”.