Conflitti in Africa e Immigrazione, il seminario a S. Angelo

4 giugno 2014

“Conflitti in Africa e Immigrazione”, a Sant’Angelo dei Lombardi due giorni di seminari e convegni su geopolitica, rifugiati, mass-media.
Venerdì 6 e sabato 7 giugno, presso il Castello, il Forum Argana organizza vari appuntamenti che hanno come tema centrale guerre, rivolte e relative conseguenze. Con il patrocinio del comune di Sant’Angelo dei Lombardi, l’obiettivo degli incontri sarà quello far luce sul fenomeno migratorio in Italia, partendo dai motivi politici e socio-economici che spingono migliaia di persone ogni anno a lasciare il loro continente. Ampio spazio sarà dedicato a Nord Africa e Medio Oriente, con particolare attenzione al caso egiziano. Si parlerà anche di Irpinia, partendo dalle vecchie e nuove esperienze legate all’accoglienza dei richiedenti asilo. Il Forum Argana è un’associazione culturale dedicata al dialogo interculturale tra l’Italia e la sponda sud del Mediterraneo. Il suo strumento principale è la web TV Argana.
Si inizia venerdì 6 giugno alle ore 10:00 con i saluti del Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Rosanna Repole e del Console Generale del Marocco, Mohamed Basri. Primo panel con Massimiliano Boccolini, Agenzia Nova, Dominique Bendo-Soupou, Peripli/Acm, Roberto Mastroianni, Rainews 24. A seguire la “Condizione socio-economica della riva sud del Mediterraneo” con Maria Donzelli, Peripli/Acm, Nima Baheli, Analista geopolitico – Limes, Stefano Lamorgese, Rainews 24. Il caso egiziano viene affrontato da Gianluca Solera, Cospe – Firenze, Marco di Donato, Ricercatore Unimed. Modera Massimiliano Boccolini, Agenzia Nova.
Alle ore 16:30, presentazione del libro “Riscatto Mediterraneo” di Gianluca Solera. Una testimonianza di come oggi la sponda sud e quella nord del mare nostrum siano unite dalla stessa prospettiva di lotta e voglia di cambiamento. Ore 21:30, serata Musicale con Jamal Ouassini.
Sabato 7 giugno c’è “L’immigrazione dei Media”, a partire dalle ore 10.00 sempre al Castello. Intervengono Zouhir Louassini, Rainews 24, Roberto Mastroianni, Rainews 24 Massimiliano Boccolini, Agenzia Nova. Subito dopo c’è un convegno che riguarda da vicino l’Irpinia. “Chi è il rifugiato?” è il titolo del panel: intervengono Giovanni Farese, Coordinatore progetto Sprar, Valerio Masini, Operatore legale Sprar, Giulia Capotosti, Cie-Ponte Galeria. Modera Giulio D’Andrea.