Confindustria Avellino – La giornata della salute e sicurezza del gruppo Arcelormittal

0
298

Il 27 aprile u.s. presso lo stabilimento ArcelorMittal di Luogosano si è svolta la giornata dedicata alla Salute ed alla sicurezza, che l’azienda organizza periodicamente da diverso tempo, e che quest’anno ha visto il coinvolgimento di Confindustria Avellino, Vigili del Fuoco di Avellino e Grottaminarda, e la Croce Rossa di Taurasi.
Il tema scelto per questa edizione è stato “ Fermati, pensa ed agisci in sicurezza” per richiamare l’attenzione sull’ importanza dell’agire in modo collettivo per affrontare eventuali rischi ed emergenze, ma soprattutto per stimolare la collaborazione tra colleghi , quale strumento efficace di prevenzione degli infortuni.

 
Ospiti della giornata sono stati anche gli Ispettori dell’ASL di Avellino, i Carabinieri della stazione di S. Angelo all’Esca e gli alunni dell’Istituto Superiore “Rinaldo d’Aquino” di Montella.
Oltre cento i partecipanti tra dipendenti, esponenti di Enti esterni e rappresentanti di altre aziende, fra cui Zuegge , EKD e la consociata ArcelorMittal CLN di Atella.

 
Il Direttore dello stabilimento ing. Ambrosone ha introdotto i vari interventi ed il video predisposto dal Gruppo, con esempi dei risultati ottenuti in termini di miglioramento della sicurezza negli stabilimenti in vari Paesi. Sono seguiti gli interventi della Dott.ssa Rosanna D’Archi di Confindustria Avellino sull’ importanza della formazione ed informazione ai fini della prevenzione, e della dott.ssa Maria Grazia Lourdes Monaco dello Studio Savarese, sui rischi collegati all’uso di alcool e droghe.

 
Nel corso della manifestazione sono stati premiati 4 lavoratori dipendenti di ArcelorMittal: Carmelo Gennuso, Michele Di Marco, Antonio Visone e Quirino Pietro Sarni, che si sono distinti nell’arco del 2014 per il loro approccio alla sicurezza e per il modo sicuro di lavorare.

 
In conclusione si è svolta una esercitazione pratica con la simulazione di una situazione di emergenza, a cui hanno partecipato i dipendenti, i Vigili del Fuoco, e la Croce Rossa di Taurasi.
Grande apprezzamento è stato espresso dai partecipanti per l’attenzione e l’impegno costante di ArcelMittal verso i temi della prevenzione e soprattutto per il modello organizzativo adottato che pone in primo piano proprio il coinvolgimento diretto di tutti i dipendenti, perché attraverso una maggiore consapevolezza di coloro che operano ogni giorno in azienda, è possibile evitare gli infortuni e creare una vera cultura della sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here