Concorso Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria: bandi imminenti, le ultime novità

Concorso Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria: bandi imminenti, le ultime novità

by 18 ottobre 2016

Nelle prossime settimane verrà pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il bando valido per l’assunzione di 429 allievi agenti per la Polizia di Stato. Si tratterà di un concorso pubblico aperto anche ai civili. Inizialmente sembrava che dovesse uscire entro settembre, ma a quanto pare la pubblicazione slitterà di qualche settimana.

E’ il primo concorso della Polizia di Stato ad essere determinato dall’art 10 del Decreto legislativo del 28 gennaio 2014, il quale stabilisce che il concorso non è più riservato ai soli VFP delle Forze Armate, ma è aperto ai civili. Si tratta di un’ottima opportunità di lavoro per tutti quei giovani italiani che vorrebbero iniziare una carriera nelle Forze Armate ma non hanno ancora fatto l’anno da volontari in ferma prefissata.

Polizia di Stato ma non solo, perché entro la fine di novembre dovrebbe uscire un bando di concorso per il reclutamento di 600 agenti della Polizia Penitenziaria, come confermato dal sindacato Sappe.

I requisiti per prendere parte ai concorsi sono noti: cittadinanza italiana, maggiore età e titolo di studio di scuola media. I test invece saranno di natura fisica, attitudinale e psicologica.