Concorso Polizia di Stato aperto ai civili: ecco la data d’uscita, 429 posti disponibili

0
526

Secondo alcuni sindacati è stata pubblicata la data d’uscita del bando per il concorso in Polizia di Stato. La pubblicazione avverrà non più tardi di questa settimana e i posti messi a disposizione saranno 429 e non 488 come sembrava inizialmente.

Il concorso, come è noto, non è più riservato ai soli VFP delle Forze Armate, ma è aperto anche ai civili. Inoltre, il titolo di studio richiesto è la licenza media, quindi molti ragazzi potranno approfittare di questa nuova e interessante offerta di lavoro.

Entro la fine di novembre invece dovrebbe uscire un bando di concorso per il reclutamento di 600 agenti della Polizia Penitenziaria, come confermato anche dal sindacato Sappe.

Per quanto riguarda il concorso in Polizia di Stato la data più papabile della sua pubblicazione è quella del 4 novembre. I requisiti sono la cittadinanza italiana, la maggiore età (non superiore ai 30) e il titolo di studio di scuola media dell’obbligo.

Le prove infine saranno le seguenti:

  • la compilazione di un questionario con domande a risposte sintetiche o multiple su argomenti di cultura generale e sulle materie previste nei programmi delle scuole medie dell’obbligo;
  • quesiti per accertare un sufficiente livello di conoscenza della lingua straniera indicata dal candidato al momento della compilazione del bando;
  • quesiti per accertare una conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche.