Concorso di poesia “Francesco Pio Iannaccone”, premi ai finalisti

Concorso di poesia “Francesco Pio Iannaccone”, premi ai finalisti

6 giugno 2018

L’Istituto Comprensivo “Salvatore Aurigemma” di Monteforte Irpino venerdì 8 giugno alle 17 premierà i giovani poeti finalisti del Concorso di Poesia “Francesco Pio Iannaccone” giunto alla IX edizione e dedicato alla memoria dell’alunno scomparso nel 2009, quando frequentava la prima classe della secondaria di primo grado, a causa di una grave malattia.

Alla manifestazione parteciperà la dirigente scolastica Angela Rita Modugno, i membri della giuria che assegnerà i premi, Gaetana Aufiero, Carmela Lucarelli, Carmine Leo ed Eleonora Davide, l’assessore alla Cultura Lia Vitale e il vicesindaco Martino Della Bella. Diego Della Bella che leggerà le poesie selezionate. Il Comune di Monteforte ha assunto il patrocinio del premio, in cui il primo classificato vincerà 100 euro, il secondo 80 euro e il terzo 60 euro.

Nella stessa serata saranno conferiti anche i premi ai finalisti della V edizione del Concorso musicale “Io merito”  che otterranno una borsa di studio di 100 euro, ognuno per lo strumento per cui partecipano: piano, oboe, violino e violoncello. Della commissione esaminatrice, presieduta dal vice direttore del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino,  Antonio Di Palma, fanno parte anche Francesco  Venga e Octavian Cristea Nechita.

L’Ensemble orchestrale dell’Istituto ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello musicale tra i quali ricordiamo il più recente 1° premio al Concorso internazionale di esecuzione musicale Città di Airola “Mille e una nota”, in cui, nella sezione solisti, l’oboe di Giulia Griffo si è classificato 1° assoluto; mentre il 1° premio per il violoncello è stato assegnato ad Alice Riccardi e il 2° a Daniela Zollo; per il pianoforte il 1° premio è andato a Gloria Mele, il 2° a Claudia Buonomo e il 3° a Andrea Pilozzi.