Concorso per 488 agenti in Polizia di Stato aperto ai civili, bando rinviato al 2017

0
344
concorso polizia

Il tanto atteso nuovo concorso per 488 agenti nella Polizia di Stato, aperto anche ai civili, annunciato da mesi e infine dato ormai per imminente, è stato rinviato al 2017.

Le motivazioni della scelta sono state riportate anche sul sito del sindacato NPS Polizia e risiederebbero in ragioni di opportunità in quanto Il Ministero dell’Interno sta pensando di mettere a disposizione di tutti coloro che vogliono entrare in Polizia, un maggiore numero di posti, rispetto ai 488 previsti in partenza.

Il numero dei posti dovrebbe quindi salire a più di 1000 unità, anche perchè si tratta del 1^ concorso aperto ai civili dopo 16 anni.

L’obiettivo è quello di dare maggiori opportunità di lavoro ai giovani in modo da reclutare personale più motivato e soprattutto che voglia superare il bando con le proprie forze, senza usare trucchi e denaro per vincerlo, come purtroppo è stato riscontrato nel recente passato.

Proprio all’uopo il precedente bando per 559 agenti riservato ai VFP, bandito a fine gennaio di quest’anno è stato bloccato in seguito alle stranezze verificatesi durante le prove scritte, tanto da essere ribattezzato come il “concorso truffa”.