Concorso 250 Vigili del Fuoco, bando in uscita in Gazzetta Ufficiale

Concorso 250 Vigili del Fuoco, bando in uscita in Gazzetta Ufficiale

14 novembre 2016

In Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale Concorsi ed Esami – di domani 15 novembre 2016 sarà pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, a 250 posti nella qualifica di vigile del fuoco del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

Sempre nella stessa data il bando sarà pubblicato anche sul sito internet www.vigilfuoco.it.

Come detto saranno 250 i posti messi a concorso, di cui il 10% dei posti messi a concorso non sarà soggetto ad alcuna riserva.

Il restante 90% sarà invece così ripartito:

  • il 45% ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata delle tre forze armate;
  • il 25% al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di indizione del bando, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di 120 giorni di servizio;
  • il 20% a coloro che abbiano prestato servizio civile, per non meno di un anno, nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

I requisiti sono invece la cittadinanza italiana, età non superiore ai 30 anni, pieno godimento dei diritti civili, titolo di studio della scuola dell’obbligo e i requisiti psico-fisici e attitudinali.

La prova preselettiva si svolgerà probabilmente nel periodo tra gennaio e marzo 2017 a Roma, presso i locali dell’Ente Fiera, dato che si prevede un alto numero di partecipanti.