Con il Convitto la scuola irpina vince la sfida dell’innovazione

0
219

La città di Genova ha ospitato dal 4 al 6 Aprile “Futura”, la manifestazione dedicata al Piano Nazionale per la Scuola Digitale del MIUR, che ha visto tra le tante attività la finale nazionale del CivicHack. La maratona di progettazione innovativa per la ricerca di soluzioni a problematiche relative allo sviluppo ecosostenibile del territorio ha impegnato per due giorni ragazzi provenienti da tutta Italia, finalisti di precedenti Hackathon, svoltisi in 22 città, tra le quali Avellino.

I team, composti da studenti di scuole diverse ma della stessa Provincia, hanno avuto la possibilità di migliorare il progetto risultato vincitore negli Hackathon civici, lavorando con forte coesione, sinergia e cooperazione, nell’intento comune di valorizzare il proprio territorio attraverso soluzioni che vedono il digitale strumento prioritario di innovazione e di sviluppo.

Vincitori i ragazzi irpini Baldi Maria Rosaria (Itis “Guido Dorso”), Macchia Francesca Pia (Isis “De Sanctis D’Agostino), Schettino Chiara (Convitto Nazionale “P. Colletta”), Vitagliano Pasquale (Ipseoa “Manlio Rossi Doria”). Con il loro “Sowfuture” hanno presentato ad un team di esperti del mondo dell’economia e dell’industria, alla presenza del Ministro per l’Istruzione, Marco Bussetti, e dell’architetto Renzo Piano, la proposta di una Start Up agricola innovativa, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell’agricoltura 4.0 a forte impatto tecnologico ma sostenibile, e di diventare un polo strategico per il Mezzogiorno, per la riqualificazione del territorio ed il suo consequenziale sviluppo occupazionale ed economico.

Ai vincitori uno stage formativo nella Silicon Valley, in California, culla della tecnologia per l’eccellenza e il più importante polo di investimento tecnologico a livello mondiale. Questa esperienza è l’arrivo esaltante di un lungo percorso che gli studenti del Convitto di Avellino hanno iniziato nell’Ottobre del 2017 a Siena, quando due studentesse si sono distinte al primhackathon “Siena food innovation”.

L’Istituzione scolastica è così entrata nel circuito di Futura, grazie all’entusiasmo dell’animatore digitale, che ha fatto sì che l’Istituzione Convitto partecipasse all’incontro di lancio dell’iniziativa a Bologna (18-20 gennaio 2018). A questo evento sono seguite le partecipazioni degli studenti ad Hackathon in diverse città italiane, riportando di volta in volta risultati eccellenti.

Il viaggio di Futura ha toccato, tra le 25 tappe, anche la nostra città, con #FuturaAvellino#terr@dimezzo, una città interamente “invasa” per tre giorni (3-5 Ottobre 2018) da studenti e docenti provenienti dalla provincia e da tutta Italia, coinvolti in workshop, seminari, dibattiti, scambi di esperienze e buone pratiche, hackathon, vetrine tecnologiche, eventi ricreativi, riscontrando anche il coinvolgimento organizzativo della scuola Ipseoa Manlio Rossi Doria per la sezione formazione, coordinata dalla Dirigente Maria Teresa Cipriano.

“Come scuola Polo – ha precisato la Dirigente scolastica del Convitto di Avellino – siamo stati onorati di aver cooperato con Simona Montesarchio, responsabile per il Miur del PNSD, per diffondere, connettere e coinvolgere le scuole del nostro territorio in attività di promozione di iniziative formative e didattiche innovative. E siamo felicissimi che i nostri ragazzi si siano distinti per creatività e imprenditorialità, conquistando il premio nazionale e dimostrando con i risultati che la collaborazione tra scuole è una risposta vincente alle sfide della nostra società”