Irpinia News è uno dei principali siti web di informazione della Campania, il primo nella provincia di Avellino.
Gestito mediante un software CMS all'avanguardia, Irpinia News si presenta come un portale web informativo, costantemente aggiornato, dal web design accattivante e moderno.
Informatica, ingegneria del software e tecnologia per lo sviluppo di siti web al servizio dell'informazione quotidiana: questo è Irpinia News.
La realizzazione sito web, il software e la gestione informatica sono a cura di Solvendo - Soluzioni informatiche e tecnologiche.
Facebook Twitter Versione mobile di Irpinia News App iOS (iPhone / iPod Touch / iPad) App Android La Web TV di Irpinia News Oroscopo Farmacie




IrpiniaNews è un sito web di informazione giornalistica con notizie quotidiane da Avellino e provincia, tra i più visitati della Campania, in continuo sviluppo e supportato da un software CMS e da una costante ottimizzazione per i motori di ricerca
Comune di Avellino
*.*Patenti facili - Tutti prosciolti i funzionari della Motorizzazione

Avellino – Sono stati tutti prosciolti i funzionari della Motorizzazione Civile di Avellino accusati di falso e di abuso in atti d’ufficio nel cosiddetto ‘Processo delle Patenti’. Le indagini furono avviate nel 1993.

L'inchiesta fece scandalo: in centinaia giravano al volante di una macchina per le strade d’Irpinia, ma in tasca avevano una patente comprata con un paio di milioni delle vecchie lire. Nessuno di loro aveva mai sostenuto l’esame: a compilare le schede con i quiz, infatti, provvedevano i titolari delle autoscuole cui si erano rivolti.
Due esempi fra i tanti: un pastore analfabeta che aveva risposto correttamente al questionario pur non sapendo leggere le domande e una suora colombiana, trasferitasi da poco in un convento irpino, che aveva superato la prova orale pur non parlando l’italiano.

L’inchiesta della magistratura avellinese portò nel 1996 a 25 arresti. Nel blitz rimasero coinvolti 12 funzionari della Motorizzazione Civile di Avellino e 13 titolari di autoscuole della provincia.

L’accusa si basava su alcune testimonianze di allievi delle 'scuole guida' che avevano denunciato le irregolarità nello svolgimento degli esami di teoria per il conseguimento delle patenti.

Identico procedimento era stato aperto presso il Tribunale di Ariano Irpino definitosi successivamente per il proscioglimento degli imputati; gli stessi, però, furono rinviati a giudizio.
Oggi, a distanza di tempo, il Tribunale Collegiale di Avellino, presieduto da Antonio Sicuranza, ha posto fine all’inchiesta sulle patenti facili con una sentenza di assoluzione “… perché il fatto non sussiste” nei confronti di tutti gli imputati.
I funzionari e gli esaminatori della Motorizzazione Civile sono stati assistiti dai legali De Lucia, Del Guercio, Villani, Saccone e Iacobelli. (di Antonio Pirolo)

(mercoledì 11 novembre 2009 alle 19:10)





  Notizie correlate

Sindaco: Paolo Foti (10/06/2013)
Popolazione: 56892 abitanti
Altezza: 350
CAP: 83100
Prefisso tel.: 0825
Mercato: martedi e sabato

» Visualizza Dettagli «
Photogallery
Avellino
Ultime notizie
Più letta del giorno
Più lette della settimana
Più letta del mese
ARCHIVIO


Social
Facebook
Twitter
YouTube

Smartphone e tablets
Versione mobile
APP iOS (iPhone/iPad/iPod)
APP Android

Multimedia
Photogallery
Web TV
TG Irpinia News


Notizie
Cronaca
Politica
Attualità
Dai Comuni
Notizie Italia
Interviste
Cultura ed Eventi

Utilities
Farmacie Avellino e provincia
Cinema in Irpinia
Meteo
Oroscopo


Sport
  Calcio
    Avellino Calcio
    Eccellenza
    Promozione
    Prima Categoria
    Seconda Categoria
    Terza Categoria
    Giovanili
  Basket
    Lega A
    Femminile e cat. minori
  Altri sport
    Altri sport


 

Copyright © by IRPINIANEWS (Note legali)                                 Chi siamo                                 Scrivici                                 AreaUtenti