Comune-Istituto Amabile: avviati i tirocini sui finanziamenti europei

Comune-Istituto Amabile: avviati i tirocini sui finanziamenti europei

7 marzo 2016

Sono cominciate questa mattina presso l’Istituto Luigi Amabile di Avellino le attività formative per gli alunni delle classi quarte e quinte sulle procedure di accesso ai finanziamenti europei grazie al protocollo d’intesa sottoscritto tra il Servizio Strategico Europa del Comune di Avellino e l’Istituto Tecnico Economico di Via De Concilii, presentato la scorsa settimana nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città.

A tenere le lezioni teoriche presso l’Istituto Luigi Amabile i funzionari del Servizio Strategico Europa. Nello specifico questa mattina la dr.ssa Lorena Battista, dopo l’introduzione generale, si è soffermata su “contesto politico di riferimento e la politica di coesione dell’Unione Europea” e su “la strategia Europa 2020 – i finanziamenti Europei, suddivisione e tipologie”.
“Siamo molto soddisfatti – hanno commentato al termine delle due ore di lezione i funzionari del Servizio Strategico Europa del Comune di Avellino – per l’interesse dimostrato dagli studenti dell’Amabile ad una tematica quanto mai attuale e soprattutto attinente al loro indirizzo di studio. Al termine della lezione di questa mattina – sottolinea la dr.ssa Battista – i ragazzi hanno posto tutta una serie di domande e riflessioni sui finanziamenti europei e sulle politiche di coesione della Comunità Europea e sugli effetti che tutto ciò ha in termini di crescita, di sviluppo ed occupazione”.
Le prossime lezioni presso l’Istituto Amabile sono programmate per il 14 e 21 marzo. Terminata questa fase preliminare il aula, gli studenti terranno uno stage direttamente presso gli uffici del Servizio Strategico Europa dove i funzionari dimostreranno praticamente le modalità di gestione, monitoraggio e rendicontazione di programmi già in essere.


Latests News

Ponte Ofantina, lavori a rilento. Proteste da Parolise

Ponte Ofantina, rischiano di allungarsi i tempi per il completamento

16 ottobre 2018

Dossier Caritas: povertà e disoccupazione, è allarme

Allarme povertà dal dossier della Caritas diocesana di Benevento. In

16 ottobre 2018