‘Coltiviamo la legalità’, gli studenti del De Sanctis dedicano una giornata a Don Peppino Diana

‘Coltiviamo la legalità’, gli studenti del De Sanctis dedicano una giornata a Don Peppino Diana

15 marzo 2018

Lunedì 19 marzo l’I.I.S.S. “F. De Sanctis” celebrerà la Giornata della legalità con un incontro dal titolo ‘Coltiviamo la legalità’ presso l’Auditorium ‘Falcone e Borsellino’ a partire dalle ore 10.30.

La giornata è stata istituita in memoria di Don Peppino Diana e di tutte le vittime delle organizzazioni mafiose.

Porteranno i saluti istituzionali: Gerardo Cipriano, Dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “F.De Sanctis”, Rosanna Repole, sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, Pasquale Farina, sindaco di Caposele.

Interverranno, in qualità di relatori, e si confronteranno con gli allievi Rosario Cantelmo, Procuratore Capo della Repubblica di Avellino e Raffaello Magi, Magistrato consigliere della Corte di Cassazione.

L’educazione alla legalità risulta di fondamentale importanza, in una prospettiva di maturazione, nelle giovani generazioni, di atteggiamenti improntati alla legalità e al rispetto delle regole della vita democratica.

In tale ottica, uno degli aspetti fondamentali della Mission dell’Istituto De Sanctis  è la promozione di occasioni di incontro e dibattito con esponenti della cultura giuridica che possano offrire agli allievi importanti spunti di riflessione sull’importanza della costruzione di una società giusta, democratica e libera da ogni forma di condizionamento basato sull’uso della violenza e dell’intimidazione.