Coldiretti, alternanza scuola lavoro: formazione su apicoltura e coltivazione antiche varietà

0
191

Corsi di assaggio degli oli extravergine di oliva e dei formaggi, corsi per la guida di macchine agricole, formazione per l’avvio di imprese dedite alla limacidocoltura e all’apicoltura, alla coltivazione di “piante antiche” e di piante industriali.

Entra nel vivo il progetto di alternanza scuola lavoro che vede protagonisti gli studenti dell’istituto agrario Francesco De Sanctis di Avellino e la Coldiretti irpina. Oltre duecento gli studenti presenti agli incontri preliminari, tenuti dal prof. Vincenzo Mazzocchi, dal vicedirettore di Coldiretti Gerardo Palladino e dalla delegata dei Giovani Veronica Barbati.

Molte le opportunità offerte agli studenti, dai corsi di formazione teorico pratici di assaggio degli oli extravergine e dei formaggi agli stage formativi presso opifici, agriturismi e imprese agricole associate Coldiretti.

Previsti anche particolari approfondimenti che riguardano la limacidocoltura e l’apicoltura, la coltivazione di “piante antiche” e di piante industriali.

Gli studenti avranno inoltre la possibilità di effettuare prelievi ed analisi sui terreni delle aziende agricole e qualificarne gli esiti attraverso un sistema di “Qr code”. Previsti infine corsi di formazione ad hoc per la qualificazione della filiera vitivinicola.