Clementino batte Ligabue,il rapper avellinese 1° in classifica-

Clementino batte Ligabue,il rapper avellinese 1° in classifica-

10 maggio 2015

Nato ad Avellino, ma cresciuto nell’entroterra napoletano, il rapper Clementino è primo della classifica Fimi – GFK dei dischi più venduti dell’ultima settimana con il suo “Miracolo!”.

Del suo essere nato ad Avellino c’è traccia nella canzone “Ke ata fà kà”, contenuta nell’album “Orgoglio nazionale” del 2004 in cui recita “…quando Avellino potenziato tra le montagne, eppure lì ci sono nato”.

Per il grande pubblico però è Napoli la sua patria, dove, leggendo la biografia, effettivamente è cresciuto e si è formato come uomo e come artista.

E’ interessante nonostante tutto poter constatare come un giovane artista campano riesca a riscuotere notevoli consensi cantando nel dialetto della sua terra d’origine. Dopo il rapido successo del salernitano Rocco Hunt lo scorso anno in seguito al trionfo sanremese, la lingua partenopea con tutto il suo colore e calore torna in vetta alle classifiche di gradimento, confermando sempre di più la propria forza espressiva.

Il nuovo album di Clementino “Miracolo!”, pubblicato lo scorso 28 aprile e anticipato dal singolo “Luna”, rappresenta infatti la grande sorpresa della settimana a cavallo tra aprile e maggio.

In pochissimi giorni dalla sua uscita si è attestato al primo posto della classifica Fimi – GFK che indica i dischi più venduti in Italia.

Il rapper di Avellino ha scalzato artisti del calibro di Ligabue, in seconda posizione con il suo album live “Giro del mondo”, Jovanotti in terza con “Lorenzo 2015 cc”, e a seguire Antonello Venditti con il nuovo lavoro di inediti dal titolo “Tortuga”.

Clemente Maccaro, questo il vero nome di Clementino, partito dal freestyle e dall’underground, era arrivato in poco tempo fino al disco d’oro con l’album “Mea culpa” e da allora di strada e di successi ne ha macinati in continuazione.

Tra le collaborazioni più interessanti del suo ultimo lavoro discografico quella con l’indimenticabile Pino Daniele nel brano “Da che parte stai?” come pure quella con Alessandro Siani dal titolo “Cos cos cos”.

Da evidenziare, per i fan irpini di Clementino, che tra le prime tappe confermate del suo “Miracolo! Tour” c’è quella del 27 luglio 2015 in piazza Roma a Volturara Irpina.

Il progetto live estivo porterà il rapper in giro per l’Italia in compagnia del dj e produttore Tayone e vedrà protagonisti di volta in volta ospiti sempre nuovi.


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.