FOTO/ Cittadinanza e Costituzione al centro dell’open day dell’Ic “Ambrosini” di Montemiletto-Venticano

FOTO/ Cittadinanza e Costituzione al centro dell’open day dell’Ic “Ambrosini” di Montemiletto-Venticano

26 gennaio 2019

Cittadinanza e Costituzione: è stato questa il tema dell’open day del “R. Ambrosini” di Montemiletto-Venticano che ha coinvolto alunni, docenti e genitori di tutti i plessi e di ogni ordine di scuola dell’Istituto Comprensivo.

Presenti, al fianco della dirigente Adele Passaro, anche il sindaco di Montemiletto Agostino Frongillo e il parlamentare irpino Michele Gubitosa.

La didattica innovativa è stato il filo rosso della mattinata, a conferma di come il baricentro del processo di apprendimento si sia progressivamente spostato da una didattica di tipo trasmissivo ad una di tipo laboratoriale, orientata all’acquisizione delle competenze, con l’alunno posto al centro del flusso dei saperi.

Protagonisti assoluti della giornata di presentazione delle attività didattiche dell’istituto comprensivo i ragazzi che, insieme ai docenti, hanno illustrato l’offerta formativa di una scuola innovativa e proiettata nel futuro per una crescita consapevole delle nuove generazioni.

La dirigente ha rimarcato la necessità di mettere al centro di ogni azione e intervento la persona, nella sua unicità ed irripetibilità, e il suo successo formativo, a conferma di come la scuola rappresenti il naturale punto di riferimento della crescita socio-culturale della comunità.