Ciriaco De Mita show da Fazio: “Per la prima volta in vita mia non so cosa accade”

Ciriaco De Mita show da Fazio: “Per la prima volta in vita mia non so cosa accade”

11 marzo 2018

Renato Spiniello – “Non mi ricordavo che mi faceva l’imitazione”. E’ Ciriaco De Mita show a “Che Tempo che fa”, ospite in prima serata di Fabio Fazio su RaiUno.

L’ex premier e leader della Dc si appresta ad un’attenta analisi del particolare momento d’impasse politico che sta vivendo l’Italia. Lo stallo, secondo l’attuale sindaco di Nusco, non è dovuto alla legge elettorale: “E’ come se cambiando vestito ci pendessimo il raffreddore”.

Cita Aristotele e Macchiavelli, De Mita, comparando medicina e politica (“Se vuole le porterò il libro” dice a Fazio), “ma noi non siamo malati” gli sottolinea il conduttore, “abbiamo abbandonato l’analisi dei problemi e quando questo circuito che produceva danni è esploso ora ci meravigliamo” gli risponde il veterano.

“Sì ma adesso che cosa succederà?” – continua il discorso – “Non lo so, per la prima volta in vita non riesco a capire le cose che accadono. La situazione attuale non è drammatica, ma è tragica”.

“Cosa farà Mattarella allora?” “Lo conosco bene, siamo cresciuti insieme. Il Capo dello Stato, secondo precetto costituzionale, darà l’incarico a chi presumibilmente potrà avere una maggioranza. Partiti che non condividono gli stessi programmi difficilmente voteranno insieme, vale più o meno la stessa cosa per due che si sposano”.

Non mancano però i riferimenti a Nusco, cittadina irpina che ha dato i natali all’ex presidente della Balena Bianca e di cui ora è primo cittadino. “Ho fatto politica da quando ho cominciato a capire – dice – mi sono candidato perché pensavo di essere utile al mio paese e a tutte le comunità interne”.