Ciak Irpinia si presenta al Vinitaly: appuntamento al Castello della Leonessa

Ciak Irpinia si presenta al Vinitaly: appuntamento al Castello della Leonessa

15 aprile 2018

Conferenza stampa di presentazione, questo pomeriggio al Vinitaly di Verona, presso l’area dedicata all’Irpinia, dell’evento “Ciak Irpinia, la vendemmia va in scena”, organizzato dal Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia e in programma al Castello della Leonessa di Montemiletto il prossimo 18 e 19 maggio.

L’evento, giunto ormai alla seconda edizione, vedrà protagonisti i vini irpini, in un suggestivo abbinamento con colonne sonore cinematografiche imprenditoriali. L’incontro tra stampa specializzata nazionale e internazionale, produttori, tecnici ed esperti nasce con l’obiettivo di fornire una rappresentazione il più possibile corale dei fattori caratterizzanti lo sviluppo delle terre d’Irpinia. Riflettori accesi sulle grandi produzioni irpine, come il Fiano di Avellino DOCG, il Greco di Tufo DOCG, la Falanghina Irpinia DOC e il Taurasi DOCG.

Il programma dell’evento prevede un tasting seminar riservato al panel di giornalisti invitati, in cui viene posta in degustazione una selezione dei vini delle aziende consorziate. Al termine è prevista una sessione di approfondimento con confronto tra giornalisti, tecnici ed esperti. Una Commissione Tecnica composta da professionisti operanti nel territorio irpino predisporrà tutta la documentazione illustrativa di caratteristiche strutturali e andamento dell’ultima annata, sulla base della quale sarà aperto un momento di confronto sui cambiamenti in atto in Irpinia e sull’andamento qualitativo della vendemmia in esame. Al termine si giungerà ad attribuire una valutazione qualitativa di sintesi alla vendemmia in degustazione.

A seguire, nel pomeriggio, si svolgerà un walkaround tasting in cui tutte le aziende consorziate che lo desiderano potranno porre in degustazione i loro vini. Nel corso della due giorni saranno proposte pietanze e prodotti tipici della gastronomia irpina, a cura della Coldiretti e degli Agrichef della provincia.

L’edizione dello scorso anno, svoltasi presso il Castello Marchionale di Taurasi e preceduta da una cena di benvenuto e di confronto tra le aziende, i partners e la stampa specializzata intervenuta ha registrato un ottimo successo di pubblico, circa 400 accrediti tra professionals e winelovers e la partecipazione di 41 aziende vitivinicole del territorio.

Numeri che, con la seconda edizione, il Consorzio di Tutela conta di migliorare ulteriormente.