Cgil – Progetto Ventimila: incontro su Costituzione e lavoro

15 febbraio 2010

Avellino – Domani, martedì 16 febbraio, alle ore 9,30 presso il centro sociale di Avellino, Samantha della Porta, si terrà il convegno conclusivo del Progetto Ventimila, il programma di formazione che ha preso le mosse da Avellino e che ha portato alla formazione di ventimila delegati della Cgil in tutta Italia, sui temi della costituzione dei diritti e del lavoro.
Per l’incontro di domani è previsto un confronto dibattito tra i giovani che hanno preso parte al progetto Ventimila ed i responsabili della Cgil, sui temi della Costituzione, dell’identità della CGIL e sulle problematiche dei diritti nel mondo del lavoro.
Il progetto – definito “di sistema”, in quanto connesso con la strategia complessiva della Confederazione – ha assunto la centralità del territorio quale riferimento e indicato quali contenuti strategici dell’azione futura della CGIL il rafforzamento dei legami identitari, in una dimensione intergenerazionale e interculturale, la costruzione di un nuovo radicamento, la presenza del sindacato garantita da una efficacia comunicativa chiara e diffusa. Da ciò la scelta di un tema “Costituzione e lavoro” quadro di riferimento concettuale da tradurre in specifiche e articolate attività formative, la dignità del lavoro, la storia e la memoria, identità e valori, il territorio e la comunicazione.
Parteciperanno al dibattito, Enrico Panini della segreteria nazionale della CGIL, Michele Gravano, segretario regionale CGIL Campania, Vincenzo Petruzziello, segretario provinciale CGIL Avellino, Adolfo Braga direttore istituto superiore della Formazione. Modererà il dibattito, Marco D’Acunto.
Intanto, sempre domani, ma nel pomeriggio, alle ore 16, la Cgil di Avellino inaugurerà a Baiano, la nuova sede di zona. Un nuovo punto di ascolto ed assistenza della Cgil di Avellino sul territorio provinciale dopo la riorganizzazione dei servizi e l’offerta di nuovi orari di apertura su tutto il territorio della provincia di Avellino.