Miriam Di Domenico espone al Castello Ducale di Bisaccia

0
214

Sabato 2 dicembre, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Bisaccia, nella sala esposizioni del Castello Ducale, sarà inaugurata alle ore 17.00 la mostra fotografica dal titolo “Pelle”, che vedrà in esposizione gli scatti di Miriam Di Domenico.

“Pelle” è un’iniziativa nata da un’idea della giovane fotografa pubblicitaria irpina: libera da etichette, il suo intento è quello di “mostrare”, raccontare. Il titolo della mostra, nudo e crudo, è intuitivo: rappresenta una serie di ritratti “close up” di volti diversi per etnie, età e sesso.  Non c’è ricerca d’espressioni né di sentimenti. È un’analisi statica e fredda e per questo profonda.

Il progetto nasce per raccontare l’unicità di ognuno di noi attraverso un denominatore comune: la pelle.  Una riproduzione speculare di luci, set e inquadrature danno vita a una continuità ridondante che frastorna. L’artista è alla costante ricerca della somiglianza nei tratti e nelle pose al fine di esaltare la diversità e l’unicità.  Un progetto, dunque, che nasce e si sviluppa in contrasto con la costante ricerca della perfezione sociale.  E che dà vita alla possibilità di essere.

“Con la mostra in programma il prossimo 2 dicembre – sottolinea l’assessore Valentina Aloisi – riprende la nostra attività di promozione culturale del Castello Ducale e del Museo Archeologico dopo una breve pausa di chiusura dovuta a lavori. Siamo lieti di ospitare gli scatti di una giovane fotografa che dà valore a uomini e donne attraverso i loro volti e che grazie alla sua abilità e sensibilità artistica riesce a farcene cogliere interiorità e bellezza, sottolineando con le immagini  la necessità di una svolta culturale che metta in primo piano il riconoscimento del valore indiscutibile del rispetto dei sessi e delle etnie”.

Sarà possibile visitare la mostra, allestita da Giampiero Galasso (Museo Archeologico di Bisaccia) e da Federica Iannaccone (Effe disegnatrice di eventi) dal 2 al 22 dicembre tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.