Caritas e Migrantes mercoledì 29 gennaio alle 10.00 presentano a Fisicano: Rapporto Immigrazione, ” Non si Tratta solo di migranti “

Caritas e Migrantes mercoledì 29 gennaio alle 10.00 presentano a Fisicano: Rapporto Immigrazione, ” Non si Tratta solo di migranti “

25 gennaio 2020

Caritas e Migrantes della Conferenza Episcopale Campana Mercoledi 29 gennaio 2020 alle ore 10.00 in Fisciano presso l’aula magna Vincenzo Buonocore dell’Università degli studi di Salerno presentano: RAPPORTO IMMIGRAZIONE “NON SI TRATTA SOLO DI MIGRANTI”

Il tema del messaggio – “Non si tratta solo di migranti” – ha visto la redazione confrontarsi con una sfida importante nell’ideazione dei contenuti e delle modalità attraverso cui declinare questo concetto così universale.

Una delle scelte operate con convinzione è stata quella di “aprire lo sguardo”, raccogliendo alcune riflessioni e spunti sul tema offerti da diversi testimoni della scena culturale e politica del nostro Paese: da Liliana Segre a Massimo Cacciari a Mario Morcellini.

Il Rapporto – giunto alla XXVIII edizione – offre temi e dati volti a mettere in luce i diversi aspetti di vita di un migrante, ovvero di “una persona che si districa fra difficoltà di tipo burocratico, scolastico, giudiziario, sanitario, economico, sociale, ovvero con i problemi della vita quotidiana che affrontano tutti, ma che, nel suo caso, sono forse più complicati che per molti altri”.

Alla presentazione, dopo il saluto del Rettore e di Mons. Andrea Bellandi, arcivescovo della Diocesi Salerno-Campagna-Acerno, interverranno Mons. Antonio Di Donna e Mons. Antonio De Luca, rispettivamente vescovo delegato regionale di Caritas e Migrantes

I lavori seguiranno con la presentazione del rapporto da parte della prof. Trapanese Rossella, con riflessioni del prof. gennaio Iorio, prof. Malandrino Ornella e sac. Vincenzo Serpe.

Le conclusioni saranno affidate al Card. Crescenzio Serpe, presidente della Conferenza Episcopale Campana.