Carcere di Avellino, detenuto aggredisce tre agenti di polizia penitenziaria. L’allarme del sindacato

0
429

Carcere di Avellino, detenuto aggredisce tre agenti di polizia penitenziaria. E’ successo questa mattina. L’uomo era appena tornato da un’udienza tenutasi presso il Tribunale del capoluogo. Arrivato in carcere, libero dalle manette, si è scagliato contro gli agenti.

“Tutto questo presumibilmente per un saluto (giustamente) negato al di fuori dell’edificio giudiziario”, scrivono Maurizio Russo e Alfondo Di Giacomo, rispettivamente dirigente nazionale e segretario locale Osapp. “Quello stesso detenuto che una ventina di giorni fa, sempre in occasione di una traduzione, sempre al tribunale di Avellino, si era reso protagonista della distruzione delle celle di sorveglianza. Si tratta di un episodio gravissimo, che ha costretto i tre a ricorrere alle cuore del pronto soccorso. Sembra quasi ripetitivo ormai urlare alle autorità la situazione di emergenza che si registra nel penitenziario irpino”.

“Ormai cadono nel vuoto le mille denunce sollevate dal personale, ormai stremato dalle troppe carenze ed emergenze che è costretto a sopportare. La situazione è ormai a limite, l’ istituto è prossimo ad esplodere. Non è concepibile che lo stato, e in particolare l’amministrazione penitenziaria, ignori completamente le urla di aiuto”.